Mi dispiace, sei fortissimo ma rimani a casa: la tua forma fa pena | Spalletti chiarissimo con l’attaccante
Luciano Spalletti è propenso a non convocarlo per gli Europei; sa delle doti del giocatore ma il suo stato di forma non è ottimale e preferisce puntare su altri
La rete segnata alla Lazio nella semifinale d’andata di Coppa Italia è stata liberatoria per Federico Chiesa e per tutto il popolo juventino. Una vittoria meritata contro i biancocelesti che serve per porsi in una situazione di vantaggio in vista del ritorno e porre anche se per pochi giorni uno spiraglio di uscita dalla crisi che attanaglia il club da oltre due mesi.
Tornando al singolo, Chiesa aveva bisogno di ritrovare il feeling con la rete dopo un momento difficile e di attrito con mister Max Allegri, la voce di una sua possibile cessione e diverse critiche sulle sue prestazioni discontinue.
Ciò che si è visto martedì sera all’Allianz Stadium è evidente, cioè che l’azzurro forma una coppia ben assortita e di assoluto spessore con il serbo Dusan Vlahovic, riuscendo a inserirsi negli spazi e a fornire palloni preziosi al compagno di reparto.
Non sappiamo quale possa essere il futuro di Chiesa ma la tifoseria è dalla sua parte, consapevole del suo notevole talento, messo spesso alla dura prova da una condizione fisica non sempre al massimo.
Retegui e l’ennesimo infortunio, Europei a rischio per il bomber azzurro
Problemi fisici che attanagliano un altro bomber azzurro, Mateo Retegui, autore di una pregevole doppietta nell’amichevole disputata negli Stati Uniti contro il Venezuela ma uscito per infortunio, alla ripresa del campionato, nel match che ha visto il suo Genoa bloccato sul pari a Marassi dal Frosinone di Eusebio Di Francesco.
Gli esami ai quali si è sottoposto oggi l’attaccante italo-argentino hanno escluso qualsiasi tipo di lesione, evidenziando solamente una distorsione. Un sospiro di sollievo per mister Gilardino che potrà averlo presto a disposizione per la corsa verso la salvezza ma che sta facendo riflettere Spalletti che vuole garanzie sulla sua tenuta fisica prima di decidere di convocarlo per gli Europei.
Retegui vuole andare in Germania, tutto dipenderà dalle sue condizioni
Ciò che tranquillizza Retegui è la mancanza di valide alternative per il ruolo di punta centrale di cui può disporre Spalletti e le prestazioni ottime offerte con la maglia della Nazionale italiana.
Questo però non basta se non sarà al massimo delle sue condizioni fisiche a maggio, quando il campionato volgerà al termine e il ct dovrà diramare i nomi che lo seguiranno in Germania.