La Juventus continua a muoversi per il mercato di gennaio alla ricerca della giusta occasione per rinforzare la rosa di Massimiliano Allegri. Il reparto dove muoversi con priorità è il centrocampo e il nome di Rodrigo de Paul è sempre di grande interesse.
Manca ancora un po’ di tempo all’apertura della sessione invernale di trasferimenti, il cosiddetto mercato di riparazione di gennaio. E ineffetti per quanto la Juventus stia per ora disputando una grande stagione trovandosi in piena lotta per il sogno Scudetto, qualcosa da sistemare nella rosa dei bianconeri c’è.
E il centrocampo è sicuramente il reparto che andrebbe puntellato in tempi più rapidi. Le vicende extra campo che hanno coinvolto Paul Pogba e Nicolò Fagioli hanno tolto alla Juve due elementi in mediana, che ora si trova con i soli Rabiot, Locatelli, McKennie e Miretti.
Per una squadra che gioca col 3-5-2 servirebbero almeno cinque giocatori a centrocampo da far ruotare e quindi il club sta cercando di muoversi in tal senso. Uno dei nomi mai uscito dai radar bianconeri è quello di Rodrigo de Paul.
Il centrocampista classe 1994 è attualmente in forza all’Atletico Madrid. La mezzala argentina è arrivato ai Colchoneros nell’estate del 2021 dall’Udinese e non subito il giocatore si è saputo adattare al calcio di Diego Pablo Simeone.
Col passare del tempo (e del modulo tattico), de Paul ha trovato un suo spazio e una sua importanza diventando un elemento importante nella rosa degli spagnoli, con cui finora ha messo a referto 7 gol e 12 assist in 97 presenze totali.
Il suo desiderio di tornare in Serie A non è però mai svanito e la Juventus ci vuole provare, avendo individuato in de Paul il giusto profilo tecnico e di talento per il proprio centrocampo.
E l’ex Udinese avrebbe aperto con voglia all’ipotesi Juve, ma rimane da superare l’ostacolo più complicato: quello di riuscire a convincere l’Atletico Madrid.
Allo stato delle cose i bianconeri non hanno la forza economica per spendere gli oltre 40 milioni di euro necessari per un acquisto definitivo, e la Juventus può solo ragionare coi termini di un prestito.
Ipotesi non facilissima a meno che l’Atletico Madrid non riduca di suo lo spazio a disposizione per de Paul, affondando il colpo su Pierre-Emile Hojbjerg, mediano del Tottenham che curiosamente piace anche alla Juventus.
Se gli spagnoli dovessero prendere il centrocampista danese degli Spurs, allora lo scenario de Paul–Juventus si farebbe veramente molto concreto.