Il mercato della Juventus è infuocato tra acquisti e cessioni, con molte operazioni ancora da definire. Giuntoli ha come obiettivo quello di completare una rosa che ancora non soddisfa pienamente le aspettative di Thiago Motta. Le prossime tre settimane saranno decisive per portare a termine almeno quattro colpi, necessari per rendere competitiva la squadra in vista della nuova stagione tra Serie A e Champions League.
Il reparto che necessita di un intervento urgente è il centrocampo, dove il nome di Teun Koopmeiners è sicuramente in cima alla lista delle priorità. Il centrocampista olandese, identificato come il sostituto ideale di Adrien Rabiot (che ha deciso di lasciare la Juventus), ha già manifestato la sua disponibilità al trasferimento a Torino. La trattativa con l’Atalanta non è facile ed attualmente è in fase di stallo, con la Juventus disposta a offrire 45 milioni di euro contro i 60 richiesti dai bergamaschi.
La posizione dell’Atalanta potrebbe però ammorbidirsi, visto il rifiuto di Koopmeiners di allenarsi e giocare. Nei prossimi giorni è previsto un nuovo tentativo da parte della Juventus, magari con un’offerta più competitiva e magari con l’inserimento di alcune contropartite tecniche.
Sul fronte difensivo, Jean-Claire Todibo del Nizza è vicinissimo al passaggio alla Juventus. La trattativa, che si era bloccata a causa del mancato accordo sulle modalità di acquisto, sembra ora prossima alla fumata bianca. La Juventus ha proposto un prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinate condizioni, tra cui il 65% delle presenze stagionali e la qualificazione in Champions League. Per agevolare l’accordo, Giuntoli sta cercando di rendere meno rigidi questi obiettivi, e le sensazioni sono considerate positive.
La situazione più complessa riguarda gli esterni d’attacco. I nomi più caldi sono quelli di Nico Gonzalez della Fiorentina e Galeno del Porto. Per l’argentino, la Juventus potrebbe trovare un una chance solo se la Fiorentina riuscisse a chiudere per Albert Gudmundsson del Genoa. La valutazione di Gonzalez si aggira sui 35 milioni di euro, ma la Juventus potrebbe tentare di abbassare il prezzo inserendo contropartite come Arthur o McKennie nella trattativa.
Galeno, brasiliano con passaporto portoghese, ha espresso la volontà di lasciare il Porto, e il suo entourage ha già avuto un primo incontro con i dirigenti bianconeri. La richiesta del club portoghese è altissima, pari a 40 milioni di euro. Con oltre 20 giorni a disposizione, la Juventus conta di riuscire a chiudere almeno uno di questi affari per consegnare a Thiago Motta una squadra completa e competitiva.