Mercato Juve, futuro deciso: niente bianconero

ia dIl momento così complicato fuori dal campo influenza il mercato della Juve. La strategia per la prossima estate sarà quella di contenere i costi, ma uno dei profili più interessanti a parametro zero non sarà bianconero.

Come già detto tante volte, il mercato della Juve vive un momento di grande incertezza. Tra la questione relativa alle plusvalenze e quella legata alla manovra stipendi i bianconeri rischiano di sprofondare ancora di più in classifica. La fiducia nel ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI in merito alla restituzione dei 15 punti tolti c’è, ma la possibilità che vengano aggiunte altre penalità è molto concreta.

Dunque, è difficile ipotizzare oggi una strategia che i bianconeri seguiranno in sede di mercato. Senza gli introiti delle coppe europee – soprattutto quelli della Champions League – diventa complicato investire. La nuova dirigenza aveva già in mente un piano per ridurre sensibilmente i costi ormai spropositati a cui il club è sottoposto ogni anno. Ma tutto dipenderà dai futuri ricavi. Ecco quindi che l’occhio degli uomini mercato si concentra sui giovani talenti e sulle occasioni a parametro zero. Tra queste ultime c’è un nome che è stato accostato alla Juve nei mesi scorsi ma che sembra allontanarsi definitivamente.

Juve, il futuro di Kantè non è a Torino

(Photo by Shaun Botterill/Getty Images)

N’Golo Kantè è stato accostato alla Juve diverse volte. Nella scorsa estate, il Chelsea aveva offerto il cartellino del francese nell’ambito dell’operazione che avrebbe portato Matthijs De Ligt a Londra – olandese poi finito al Bayern Monaco. Il contratto del centrocampista è in scadenza il prossimo giugno e difficilmente rinnoverà, visti anche gli ingenti investimenti dei Blues in sede di mercato – i 120 milioni spesi per Enzo Fernandez ne sono una prova. E anche per via delle condizioni fisiche del giocatore.

Dunque, Kantè lascerà il Chelsea a parametro zero e secondo quanto riporta la stampa inglese su di lui ci sono gli occhi di Barcellona, Real Madrid e Liverpool. Niente Juve, che deve cambiare obiettivo.