La Juve continua a seguire Mikel Merino ma aumenta la concorrenza su di lui: altri tre club pronti a darsi battaglia.
La qualificazione ufficiale al Mondiale per Club ha rasserenato gli animi in casa Juve. In poco più di un mese i bianconeri sono passati dal sogno Scudetto e dalla possibilità di sorpassare l’Inter nello scontro diretto di San Siro al ruolino di marcia tutt’altro che positivo che ha permesso al Milan di operare il sorpasso al secondo posto.
Ora però l’eliminazione del Napoli fa sorridere la società, che si assicura un posto nel Mondiale per Club del 2025. La nuova edizione del torneo sarà una rivoluzione ed esserci è di fondamentale importanza.
Sotto l’aspetto del prestigio, perché la Juve sarà con l’Inter la rappresentante della Serie A, e anche sotto quello economico. La sola partecipazione permetterà di incassare almeno 50 milioni di euro, oltre ai vari premi legati a diritti tv e risultati sportivi. E dunque le prossime mosse di mercato acquistano un sapore diverso.
Dopo la scorsa estate e un mercato al risparmio – seguito da quello invernale sulla stessa falsariga -, Cristiano Giuntoli si aspetta di avere mani più libere tra qualche mese. Occhi puntati sempre sui parametri zero, con Felipe Anderson e Mario Hermoso su tutti per attacco e centrocampo.
Ma non solo, perché anche il centrocampo necessita di interventi mirati. Al football director piace molto un giocatore osservato anche da vicino nelle scorse settimane che può diventare molto caldo in estate.
Si tratta di Mikel Merino, visionato dal vivo durante il match fra Real Sociedad e Paris Saint Germain in Champions League. Classe ’96, ha una esperienza anche al Borussia Dortmund e al Newcastle prima di fare ritorno in Spagna nel 2018.
Il centrocampista ha una clausola di risoluzione pari a 60 milioni di euro, ma il suo contratto è in scadenza il 30 giugno 2025. Il che lo rende decisamente più appetibile perché difficilmente i baschi potranno tirare troppo sul prezzo.
In questa condizione contrattuale però Merino può attirare altre attenzioni. Come si legge su Deportes Cope, infatti, su di lui si sono posati gli occhi di due big inglesi come quelli di Manchester United e Manchester City, oltre all’Atletico Madrid. Il rinnovo con la Real Sociedad è lontano e se non arriverà la qualificazione alla prossima Champions League – i biancoblù sono ora a 12 punti dal quarto posto -, le strade si separeranno.