Il Barcellona piomba su uno degli obiettivi di mercato della Juve: la prossima estate i catalani sono pronti a pagare la clausola.
Il periodo in campo continua a essere molto complicato per la Juve. 7 punti nelle ultime 8 partite sono una delle peggiori strisce in Serie A dei bianconeri, che ora si ritrovano invischiati nella lotta al quarto posto.
La qualificazione alla prossima Champions League sembrava pressoché archiviata, ma negli ultimi due mesi l’involuzione della squadra ha fatto scivolare la Juve al terzo posto, a -4 dal Milan secondo e a +5 dal Bologna quarto, senza dimenticare la Roma in grande risalita.
Il nervosismo è palpabile in campo e fuori, con l’espulsione di Dusan Vlahovic contro il Genoa che lo costringerà a saltare il match contro la Lazio dopo la sosta e con il battibecco fra Max Allegri e Gianfranco Teotino nel post partita negli studi di Sky Sport.
Serve però mantenere massima concentrazione perché un altro anno senza Champions non è sostenibile per le casse del club, che necessitano dei premi Uefa in attesa della partecipazione al Mondiale per Club nell’estate del 2025.
Dalla partecipazione alla Champions League dipenderà anche il mercato estivo. Dopo la campagna al risparmio dello scorso anno, Cristiano Giuntoli punta ad avere le mani più sciolte da giugno, cercando nuovi colpi in entrata.
Oltre ai parametri zero come Felipe Anderson e Mario Hermoso, che continuano a essere monitorati, la Juve pensa anche a un investimento. Soprattutto nel reparto di centrocampo, dove ce n’è più bisogno.
Mikel Merino e Zubimendi costano molto, mentre Hojbjerg, accostato ai bianconeri a gennaio, sembra accantonato. Resta da decidere cosa fare con Carlos Alcaraz, soprattutto perché la cifra del riscatto è molto alta. E quindi si valutano piste alternative.
Piace sempre Lazar Samardzic dell’Udinese, ma dalla Spagna arriva una minaccia. Come riporta il quotidiano Sport infatti, il Barcellona ha messo gli occhi su di lui. I catalani sarebbero anche disposti a pagare la clausola inserita nel contratto del serbo da 35 milioni di euro per anticipare la concorrenza. La cifra per la Juve non è proibitiva, ma servirà pianificare le mosse. E potrebbe esserci un sorpasso.