Mercato Juve – Con il budget proveniente dalle potenziali coppe europee, ecco tutti gli obiettivi di mercato del Direttore Sportivo della Juve, Cristiano Giuntoli.
Mentre la formazione di Massimiliano Allegri sarà impegnata domani nel 26º turno di campionato contro il Frosinone, la dirigenza della Juve continua a lavorare in chiave futuro mercato. Durante il periodo della Primavera, la formazione bianconera potrebbe assicurarsi un posto non solo nella prossima edizione della Champions League, ma anche nel nuovo format del Mondiale per Club a 32 squadre, previsto nell’estate del 2025 negli Stati Uniti. Due partecipazioni che porterebbero alle casse del club diversi introiti: tra gli 80 e 100 milioni per la Coppa dalle grandi orecchie e ulteriori 50 circa per il nuovo torneo.
Un doppio jackpot di non poco conto per le finanze della Juve. Come si legge sull’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, queste entrate infatti potrebbero aiutare a risanare i conti del club, oltre a dare un consistente ausilio in chiave mercato estivo. Nella lunga desideri del Direttore Sportivo, Cristiano Giuntoli, ci sarebbero alcuni profili in pole per ogni singolo reparto. Iniziando dalla retroguardia, il nome più caldo nelle ultime settimane sarebbe Riccardo Calafiori. Tornato in Italia dopo l’esperienza all’estero, il difensore ex Roma sta disputando una grande stagione con la maglia del Bologna. Parte del merito per l’ottimo rendimento del calciatore è anche di Thiago Motta. Il tecnico dei Felsinei infatti ha avuto l’idea di cambiare ruolo al classe 2002 da terzino a centrale.
Oltre a Riccardo Calafiori, la Juve continua a guardare in Serie A per il prossimo mercato estivo. A prescindere dalla permanenza o meno di Massimiliano Allegri in panchina, uno degli obiettivi principali del Direttore Sportivo, Cristiano Giuntoli, rimane Teun Koopmeiners. Dal suo canto, il faro dell’Atalanta avrebbe già velatamente aperto ai bianconeri, esprimendo la propria volontà di rimanere in Italia in futuro. Per lasciare il suo gioiello olandese, la Dea vorrebbe almeno 50–60 milioni di euro. Cifre abbastanza alte, ma che potrebbero essere raggiunte con gli introiti delle prossime coppe europee.
L’attacco della Juve è certamente legato al futuro di Federico Chiesa. In scadenza di contratto a giugno 2025, il figlio d’arte non avrebbe ancora trovato un accordo con la dirigenza bianconera. Ergo, il suo futuro a Torino è ancora in bilico. Qualora l’ex Viola dovesse partire in estate, Cristiano Giuntoli avrebbe individuato in Albert Gudmundsson del Genoa il candidato numero uno, chiamato a sostituirlo. Resta sempre viva la pista a parametro zero che porta a Felipe Anderson.