Il mercato della Juve si interseca con quello delle big. Tanti gli obiettivi comuni che possono interessare anche ad altre squadre. E con il momento di incertezza dei bianconeri, le avversarie possono approfittarne e chiudere in anticipo.
L’ultima vittoria contro la Fiorentina – la terza consecutiva fra Serie A e Coppa Italia, senza subire gol – ha riacceso le speranze in casa Juve. La classifica ora parla di un ritrovato contatto con la zona Europa. La coppia Torino-Udinese, che occupa l’ultimo posto utile per l’accesso alle coppe, dista solo un punto. La Conference League non sarebbe abbastanza, ma intanto si parlerebbe comunque di una competizione internazionale. Inoltre, con l’inizio dell’Europa League, i tifosi sognano un nuovo successo continentale dopo troppi anni di delusioni e con la vittoria finale del torneo la Juve si garantirebbe l’accesso alla Champions League.
C’è poi il capitolo legato al ricorso al Collegio di garanzia del CONI, che la dirigenza aspetta con fiducia. Secondo le ultime indiscrezioni le possibilità che la penalizzazione di 15 punti inflitta dalla Corte d’Appello Federale possa essere cancellata – o almeno riscritta – sono concrete. In questo modo la Juve verrebbe catapultata in piena zona Champions – senza penalizzazione i punti sarebbero 44, come l’Inter seconda. Dunque, si torna anche a parlare di mercato con obiettivi importanti, anche se la dirigenza ha comunque fissato dei paletti economici che dovranno essere rispettati.
Ilkay Gundogan sarà un giocatore del Barcellona. Dopo le voci che si sono rincorse nelle ultime settimane, i blaugrana sono pronti a chiudere l’affare a parametro zero, visto che il tedesco dal primo luglio sarà libero dal vincolo con il Manchester City. Come riporta il giornalista Gerard Romero, stamattina gli agenti del giocatore sono stati nella sede dei catalani per discutere del futuro del centrocampista. Nessuna firma ancora, ma sembra ormai che la strada sia tracciata