La vittoria di domenica scorsa contro il Milan ha dato estrema fiducia e consapevolezza alla Juventus, con i bianconeri che ora possono credere all’obiettivo Scudetto. Ma per competere la rosa va puntellata e a gennaio sul mercato la Juve potrebbe effettuare qualche colpo importante.
Senza l’impegno delle Coppe Europee (a causa della sanzione per il Caso Plusvalenze della scorsa stagione) la Juventus può ragionare settimana per settimana e partita per partita. E dopo la fondamentale vittoria di San Siro contro il Milan, i bianconeri si preparano alla sfida di sabato contro il Verona allo Stadium.
Ma la Juventus sta lavorando sotto traccia per il mercato di gennaio, con l’obiettivo di non lasciare nulla d’intentato e provare l’assalto allo Scudetto. Il reparto che più avrà bisogno di essere rinnovato è il centrocampo, con la mediana che per motivi extra campo ha perso prima Pogba e dopo Fagioli per i noti motivi extra campo.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, la dirigenza dei bianconeri avrebbe almeno una rosa di cinque nomi spendibili per gennaio e che creano parecchio interese.
In cima alla lista continua ad esserci Lazar Samardzic. La mezzala serba classe 2002 in forza all’Udinese vuole un salto in un top club (dopo il suo mancato trasferimento estivo all’Inter) e nei mesi scorsi la Juve è quella che si è fatta più avanti.
L’ostacolo principale riguarda però le tempistiche. La Juventus vorrebbe il giocatore già per il mercato di riparazione, uno scenario che non va a genio ai friulani che vorrebbero tenerselo almeno fino a giugno per poi cederlo in estate.
L’altro nome prioritario è Pierre-Emile Hojbjerg. Il medianone danese del Tottenham costa tanto, ma il fatto che non sia più un titolare indiscusso del centrocampo Spurs potrebbe aprire spiragli importanti.
Gli altri nomi sono un po’ più complicati ma attirano fascino e curiosità tra i tifosi. Uno è una vecchia conoscenza del calcio italiano come Rodrigo de Paul. Il centrocampista campione del Mondo con l’Argentina è un giocatore importante per l’Atletico Madrid, e al momento la cosa resta nella misura della suggestione.
Occhi non solo al presente ma anche per il futuro. La Juve è attenta ai giovani talenti del calcio internazionale e nel taccuino degli uomini mercato bianconeri ci sono finiti Joao Neves, centrocampista classe 2004 del Benfica e che in questa stagione sta trovando tantissimo spazio nella rosa di Schmidt e Arthur Vermeeren, classe 2005 dell’Anversa e che ha già realizzato 2 assist in 3 presenze in Champions League e esordito appena dicitotenne nella Nazionale maggiore del Belgio lo scorso 13 ottobre.