Mazzata Thiago Motta: gli ha detto addio dopo la Champions | Fuori dalla lista

Thiago Motta
Thiago Motta (Lapresse) – Jmania.it

Thiago Motta sorprende tutti: il calciatore è fuori dalla lista Champions e nessuno ha potuto fare niente per evitarlo. Ecco cosa sta succedendo.

C’è molta attesa per l’esordio della Juventus in Champions League. In primo luogo perché si tratta di una prima assoluta, considerato che la competizione internazionale più famosa del calcio europeo, debutta in un nuovo e innovativo format che è ancora tutto da scoprire per i tifosi.

C’è poi naturalmente tanta curiosità per capire come la nuova Juventus di Thiago Motta si approccerà alla nuova Champions League in questa gara contro il Psv. Fino ad adesso infatti l’avvio in campionato è stato altalenante e ha già portato qualche critica al nuovo tecnico bianconero.

Dopo le prime due vittorie all’esordio in Serie A infatti, la Vecchia Signora ha poi pareggiato prima contro la Roma e poi contro l’Empoli. Due partite oltretutto, che al di là del risultato, hanno evidenziato una squadra che si è mossa in campo in modo confuso, e che dunque non sembra ancora aver assorbito le indicazioni tattiche di Thiago Motta.

Parliamo comunque di un allenatore giovane ed emergente a cui va anche lasciato il tempo per lavorare. Non bisogna infatti farsi incantare troppo dalla splendida stagione di Motta alla guida del Bologna, e tenere invece sempre a mente che parliamo di un tecnico che si trova alla sua prima sfida in un top club europeo, e ha dunque ancora tutto da dimostrare.

Le scelte di Thiago Motta

Di sicuro, in questi suoi primi mesi alla Juventus, Motta si è distinto per aver fatto delle scelte molto forti sia dentro che fuori dal campo.

Non si è fatto problemi ad esempio nel regalare una maglia da titolare a due giovanissimi come Mbangula e Savona, o al contempo escludere Douglas Luiz, l’acquisto più costoso di questo calciomercato, perché non lo riteneva pronto fisicamente.

Milik
Milik (Lapresse) – Jmania.it

Motta ha deciso: fuori dalla lista dei convocati

Anche nel caso di Federico Chiesa, che si è infine trasferito al Liverpool negli ultimi giorni del calciomercato, il tecnico non ha mai glissato sulla domanda in pre campionato, prendendosi la responsabilità di dichiarare che era fuori dal progetto. E lo stesso è accaduto con Milik. Fin dall’inizio infatti Motta non sembra averlo mai considerato come parte del suo progetto tattico, ma l’attaccante è rimasto infine alla Juventus.

L’allenatore dei bianconeri non ha però cambiato idea su di lui, e lo dimostra il fatto che lo ha escluso dalla lista Champions alla vigilia della partita con il Psv, nel momento in cui sono state pubblicate le rose di entrambe le squadre. Milik non andrà neanche in panchina, e la sensazione è che lasci il club a Gennaio.