Mastronunzio scagiona ancora Conte “Ero infortunato, nella sentenza si dice il falso” – video

Che anche le sentenze relative al calcioscommesse presentino oscenità è ormai un dato di fatto. La giustizia sportiva ci ha abituato negli anni ad aborti giuridici basati più sugli articoli di giornale che sui fatti veri e incontestabili. Dopo la pubblicazione delle motivazioni sulla condanna di Conte, i media si sono scatenati sull’attaccante Savatore Matronunzio, la cui esclusione dalle ultime tre giornate di campionato sarebbe la prova del fatto che il tecnico leccese lo avrebbe tenuto fuori poiché il calciatore non intendeva piegarsi alle combine. Niente di più falso, d’altronde bastava andarsi a leggere i comunicati ufficiali sul sito del Siena, che all’epoca comunicò l’infortunio di Mastronunzio, che quindi non poteva prendere parte alle gare. E’ così difficile per un procuratore federale, piuttosto che portare in aula un articolo di giornale, spesso lacunoso o fuorviante, prendere il comunicato ufficiale di un club con tanto di referto medico? A confermare, qualora ce ne fosse bisogno, l’infortunio, ieri sera Mastronunzio è stato ospite di Michele Criscitiello su Sportitalia spiegando i motivi per i quali non ha più fatto parte dei convocati nelle ultime tre gare di due campionati fa:\r\n

Io non ne ho fatto più parte perché mi sono infortunato a tre giornate dalla fine, quindi dopo la vittoria del campionato contro il Torino; la settimana successiva, il venerdì mi pare, mi sono infortunato. Quindi non è che sono stato messo da parte volontariamente o fuori rosa da qualcuno. Io mi sono semplicemente infortunato. Fuori perché rifiutavo le combine? Assolutamente no. Come ti ho detto prima e come ho detto all’interrogatorio, io sono stato infortunato nelle ultime tre giornate. Poi che arrivino a dire tutte queste cose mi rimane un po’ difficile. Lo hanno scritto anche sul sito del Siena che ero infortunato. Non capisco tutte queste cose. Poi, soprattutto, il discorso che ha fatto prima sull’Ascoli, io da ex giocatore dell’Ancona, dove ho fatto tre anni stupendi, dove ero un idolo, avrei chiesto di dare la partita all’Ascoli. Mi sembrano tutte delle cose fuori luogo.

\r\nPoi il calciatore spiega quale fosse il suo rapporto con Antonio Conte:\r\n

Il mio rapporto con Conte posso dire che è stato buono, tranquillo. Normale che era l’allenatore del Siena, dove c’erano tanti giocatori importanti; lui faceva delle scelte e chi chiamava in campo cercava di dare il meglio per la squadra e per l’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio del campionato. Quali partite saltai? Sì mi ricordo bene perché avevamo vinto il campionato col Torino alla quart’ultima di campionato. Poi era un periodo in cui giocavo poco e le ultime partite mi sarebbero servite per fare anche qualche altro gol e rimettermi in mostra dopo un periodo in cui avevo giocato poco, nel girone di ritorno. Poi dalla partita di Ascoli in poi, io il giorno prima mi sono fatto male, mi sono procurato uno stiramento e ho dovuto saltare le restanti partite[…] Mi scappa anche da ridere in questo momento. Dopo tre anni passati ad Ancona, dove ero un idolo, cioè…veramente…non posso pensare ad una cosa del genere. Io non ho mai fatto una cosa del genere, figuriamoci se potevo farlo all’Ascoli. Una cosa allucinante. Tra l’altro, l’anno prima, io ci ho giocato contro ad Ascoli, dove ho fatto due gol. Quindi puoi immaginare quante me ne hanno dette i tifosi dell’Ascoli. Io ho fatto due gol, noi abbiamo vinto 3-1, quindi io un rapporto con loro non ce l’avevo. Lo sfogo di Conte in conferenza stampa? In gran parte, se non in tutto, sono d’accordo con lui. Se uno ti accusa deve portare le prove. E poi uno può intavolare la difesa. Se non sono accusato con le prove, ma solo a parole, è difficile difendersi. Poi basta pensare che io ho preso 4 anni per due tentati illeciti, mentre gente che è stata in galera con intercettazioni, con tanto altro, ha preso meno di me. A mio modo di vedere è una cosa scandalosa.

\r\n[youtube width=”540″ height=”370″]https://www.youtube.com/watch?v=6N_ZxYVXOus[/youtube]