La manovra sugli stipendi della Juve potrebbe costare cara ai bianconeri in termini di punti, con una classifica già condizionata dopo la sentenza per le plusvalenze fittizie.
Mentre la Juventus è impegnata a raggiungere i suoi obiettivi sul campo (oggi è arrivata la vittoria contro lo Spezia per 2-0), il club continua a lavorare duramente per cercare di risolvere al meglio i suoi problemi giudiziari.
La decisione sulla manovra degli stipendi è imminente e arrivano le prime notizie su quanti punti di penalizzazione costerà alla Juventus questa sentenza. Non è certo una buona notizia per il club bianconero, che continua ad essere alla ricerca di risultati fondamentali per l’Europa che conta. Questo problema rischia di complicare non poco la situazione. Anche se per la certezza dovremo aspettare qualche settimana.
La Juventus dovrà sostenere costi significativi per adeguarsi alle nuove norme sugli stipendi. Secondo le prime indiscrezioni, i bianconeri dovranno spendere circa 100 milioni di euro per soddisfare i nuovi requisiti. Questo avrà probabilmente un impatto significativo sulle finanze del club.
La sentenza della Figc sulla manovra salariale è attesa per i primi giorni di marzo, quindi molto brevi. La preoccupazione in casa bianconera è che questa decisione possa condizionare il giudizio del Coni sulle plusvalenze, ma in ogni caso alla Continassa sono convinti di poterne uscire senza particolari strascichi e di concludere il campionato nel migliore dei modi, magari raggiungendo anche la zona Europa.
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, la Juventus potrebbe incorrere in una penalizzazione di circa 20 punti per la manovra sugli stipendi. Lo conferma anche il professor Bava, esperto di economia aziendale. Secondo il professore, intervistato da Tuttosport, la questione è molto delicata visto che i revisori dei conti hanno condiviso il parere della Consob. Non si può quindi escludere la possibilità di ulteriori sanzioni.
La speranza è che si riesca ad avere una sanzione meno importante, in modo da poter salvare una stagione e iniziare a programmare al meglio la prossima. Tuttavia, le prime indiscrezioni non sono positive. I tifosi sperano ovviamente in una sentenza diversa e tirano quindi un sospiro di sollievo.
La possibile penalizzazione per la manovra sugli stipendi spaventa la Juventus e i suoi tifosi. Una paura che potrebbe diventare un vero e proprio incubo se i 15 punti non dovessero essere restituiti al club bianconero. Questo significherebbe -35 e quindi un addio certo alle speranze europee.
Sarebbe complicato per la Juventus anche raggiungere la salvezza, visto che attualmente è a 5 punti di distanza. Con la zona salvezza distante 20 punti, significherebbe compiere una vera e propria impresa per raggiungere l’obiettivo. Ovviamente si tratta di semplici ipotesi visto che, almeno fino a questo momento, non ci sono certezze e bisognerà aspettare marzo per avere un quadro più chiaro in merito.