Siamo la Juventus, dobbiamo vincere. Ho trovato un gruppo molto solido e una grande mentalità. Tutti i giocatori sono smaniosi di ripetersi in Italia e di provare un’impresa in Europa. Il successo di una stagione alla Juventus si misura solo in un modo: con i titoli vinti. Vincere la Champions League è difficilissimo – ammette – , ma credo che la squadra abbia le qualità per provarci.
\r\nDopo aver iniziato con il 3-5-2, ormai il modulo ufficiale è il 4-3-1-2, con l’imbarazzo della scelta soprattutto a centrocampo:\r\n
Ho trovato la squadra che aveva memorizzato un 3-5-2 con il quale aveva vinto tre scudetti di fila, non ho avuto il tempo per cambiarlo subito e non sarebbe stato neppure giusto. Adesso diciamo che l’ho leggermente modificato. Chi mi ha ispirato come calciatore e allenatore? Michel Platini. E non solo per le sue incredibili qualità come giocatore – conclude – , ma anche per la sua intelligenza.
\r\nDopo l’allenamento di rifinitura, Allegri ha poi diramato l’elenco dei 22 convocati che prenderanno parte alla trasferta di Svezia: c’è Ogbonna (che partirà dalla panchina), ma è ancora out Asamoah. Ecco la lista completa: 1 Buffon, 2 Romulo, 3 Chiellini, 5 Ogbonna, 6 Pogba, 7 Pepe, 8 Marchisio, 9 Morata, 10 Tevez, 11 Coman, 12 Giovinco, 14 Llorente, 19 Bonucci, 20 Padoin, 21 Pirlo, 23 Vidal, 26 Lichtsteiner, 30 Storari, 33 Evra, 34 Rubinho, 37 Pereyra, 38 Mattiello.