Mai più vecchi bidoni: prendiamo un 16enne prodigio | Clamoroso Giuntoli: bloccato il 9 della Nazionale
Giuntoli piazza l’ennesimo colpo, in arrivo un 16 enne: ha blindato il prossimo numero 9 del futuro della Serie A e della Nazionale
La Juventus guarda con ottimismo al futuro e lo fa inserendo nel terreno di gioco giocatori dalla giovanissima età. Basti pensare che in una delle sue ultime partite di Serie A, precisamente nel match contro il Napoli, ha schierato una rosa con un’età media di 26 anni e 114 giorni.
Togliendo Wojciech Szczęsny, Daniele Rugani ed Alex Sandro, la restante parte della formazione titolare era composta da calciatori nati dal 1997 in poi. I cambi non sono stati da meno con l’ingresso di Kenan Yildiz e Joseph Nonge (2005) e Timothy Weah (2000).
Ha dunque abbandonato l’idea sulla quale si basava la società nelle scorse stagioni, ossia di far prevalere unicamente i grandi campioni affermati, impedendo alla nuova generazione di fuoriuscire. Certo, gioventù ed inesperienza vanno a pari passo, ma è un rischio da correre.
L’obiettivo non è, come molti possono pensarecdi farli maturare per rivenderli. Basta pensare che nell’ultima finestra di calciomercato la Juventus ha ricevuto importanti offerte per Soulè, attualmente in prestito al Frosinone e Yildiz, che superavano i 20 milioni di euro.
Risultati ottenuti
La società bianconera vuole che i calciatori giovani siano una parte salda della nuova ossatura della Vecchia Signora ed il tempo sta dando ragione a loro. Nonostante l’utilizzo in campo di una rosa così giovane, la squadra di Massimiliano Allegri è attualmente terza in campionato.
Analizzando le statistiche sono ben 30 i giovani che sono stati fatti esordire negli ultimi 6 anni. Anche gli investimenti sul mercato sono sempre più rivolti ai giovani: un DNA totalmente stravolto, con il fine di costruire un roseo futuro.
Assalto al baby fenomeno
Francesco Camarda è il calciatore più giovane di sempre ad esordire in un match di Serie A. Il 10 marzo ha compiuto 16 anni, età che gli permette di firmare il suo primo contratto da professionista con qualunque squadra. Attualmente è in forza al Milan, ma i rossoneri sarebbero intenzionati a farlo firmare a luglio, lasciando però la possibilità che il suo entourage si accordi con altre società in questi mesi.
Occhio alla Juventus, poichè Cristiano Giuntoli, direttore sportivo dei bianconeri, segue da tempo e con ammirazione il baby fenomeno, il quale ha già fatto vedere le sue importanti qualità e ha dimostrato di poter essere il futuro numero 9 di qualunque rosa e della Nazionale Italiana.