È un Claudio Lotito che ancora una volta ribadisce di sentirsi penalizzato quello che parla al quotidiano La Repubblica. Il presidente della Lazio, ribadisce innanzitutto un concetto: il campionato deve riprendere, anche se questo significa mettere a rischio qualcosa e penalizzare il suo club (sì, avete letto bene): “Si rischia di mandare gambe all’aria il sistema. Alcune società – continua – stanno preparando un documento condiviso per mettere a nudo i rischi che corrono”.
Entro il 27 maggio la Figc dovrà comunicare all’Uefa il calendario secondo il quale la Serie A dovrà terminare la stagione: considerato che gli allenamenti di squadra potranno ricominciare il 18 maggio, per le partite bisognerà aspettare metà giugno per terminare al massimo entro il 2 agosto, poiché il giorno successivo saranno annunciate le squadre partecipanti alle coppe europee. Ebbene, Lotito ribadisce il suo no ai playoff allargati, ma dice sì ad una finale scudetto con la Juventus, anche se i bianconeri sono in testa solo per aver vinto il derby d’Italia 2-0, sul quale il patron biancoceleste getta ombre.
“Oggi io sono a un punto dalla Juve e solo per Juve-Inter che vabbè, l’avete vista. Contro la Juve – insiste il patron biancoceleste – ho vinto 3-1 e anche in Supercoppa inoltre dobbiamo ancora giocare il ritorno. Per equità, una squadra come l’Inter, che ha 8 punti meno di noi, o l’Atalanta, che ne ha 14 in meno, mi dica lei se devono essere coinvolte”. Tornando sul concetto precedente, Lotito spiega perché la Lazio sarà penalizzata dalla ripresa del campionato: “Spareggio scudetto? Lo accetterei. Ma non mi sono mai posto il problema. Ripartire comunque in parte ci penalizza. Noi avevamo fatto una scelta e sacrificato l’Europa League, visto che per orari e spostamenti era la competizione più scomoda. Così avremmo giocato una volta a settimana mentre gli altri giocavano due volte. Se si ripartisse giocheremmo tutti due volte a settimana, perderemmo un vantaggio. Ma io – conclude – ragiono nell’interesse di 20 club”.
Insomma, ombre su Juventus-Inter e Lazio penalizzata dalla ripresa del campionato visto che si sarebbe fatta eliminare appositamente dall’Europa League (Uefa hai sentito?) per giocare solo una volta a settimana. Qualcuno dica a diaconale che qui sembra ci sia una sola squadra che voglia lo scudetto a tavolino e sembra essere proprio la sua.