Lorenzo Pellegrini: la scheda tecnica

Lorenzo Pellegrini, giovane e talentuoso centrocampista in forza alla Roma è un obiettivo sensibile di mercato per la Juventus che verrà. In ottica rinverdimento dell’organico è un calciatore dall’avvenire roseo

Il calciomercato estivo non ha ancora aperto ufficialmente i battenti, ma la dirigenza bianconera si è già messa alacremente all’opera per assicurare a Massimiliano Allegri una rosa sempre più competitiva e qualitativamente eccellente per la prossima stagione. Lorenzo Pellegrini, centrocampista della Roma, è un nome presente sul taccuino di Marotta e Paratici per rinforzare la mediana della Juve. Il suo contratto scade nel 2022, ma c’è una clausola tra i 25 e i 30 milioni che consentirebbe al numero 7 giallorosso di approdare alla corte della Vecchia Signora.

Lorenzo Pellegrini: biografia

Nato il 19 giugno 1996 a Roma, prodotto della cantera capitolina, è cresciuto passando da tutte le giovanili romaniste. Il tanto sospirato debutto in Serie A con la maglia giallorossa è arrivato a 18 anni, il 22 marzo 2015, in occasione di CesenaRoma. Il 30 giungo dello stesso anno si è trasferito al Sassuolo, sotto la guida di Eusebio Di Francesco, allenatore determinante per la sua crescita umana e professionale. Con la casacca neroverde ha totalizzato 54 presenze, impreziosite da 11 gol, in tutte le competizioni. Nel febbraio 2017, dopo aver militato nell’Under 19, 20 e 21, viene convocato in Nazionale maggiore da Gian Piero Ventura per uno stage, ma esordisce ufficialmente in azzurro il successivo 11 giugno 2017, a soli 20 anni, partendo nell’undici titolare contro il Lichtenstein, match valevole per la qualificazione al Mondiale 2018. Nell’estate dello stesso anno è stato ricomprato dalla Roma attraverso il diritto di controriscatto fissato a 10 milioni, in cui ha concluso la stagione collezionando 28 presenze e 3 reti, anche qui diretto dalle sapienti mani di Di Francesco.

Lorenzo Pellegrini: caratteristiche e prospettive

In possesso di un fisico notevole, 186 cm X 77 kg, Lorenzo Pellegrini è un centrocampista moderno, duttile tatticamente e molto abile sia in fase di interdizione che di impostazione. Destro naturale, gioca principalmente come interno in una mediana a 3, ma all’uopo può tranquillamente ricoprire il ruolo di vertice basso. Dotato di buona tecnica individuale, Pellegrini è bravo nello schermare le linee di passaggio, nel recupero del pallone e nel rilanciare immediatamente l’azione, grazie a una visione di gioco non indifferente. Nel suo bagaglio, inoltre, spicca la capacità di calciare con potenza e precisione dalla distanza, di fornire assist preziosi per i compagni, ma soprattutto di inserirsi a fari spenti senza palla, peculiarità predominante del calciatore giallorosso. Ebbene, visto e considerato le caratteristiche tecnico-tattiche e la verdissima carta d’identità di Lorenzo Pellegrini, la Juventus ha tutte le ragioni per provare a concludere felicemente la trattativa con la Roma,nella speranza di ottenere il cartellino di questa giovane promessa. Nel centrocampo bianconero, ad oggi, rappresenterebbe una validissima alternativa a Khedira, Pjanic e Matuidi, ovviamente con specifiche tecniche differenti, specialmente rispetto a quelle del bosniaco. Ma se l’acquisto dovesse andare in  porto, il tandem MarottaParatici confezionerebbe un colpo di tutto rispetto, sia per il presente che per l’immediato futuro. Sia chiaro, non stiamo certo parlando di un fuoriclasse, al momento non in grado di fare la differenza e spostare gli equilibri, in particolar modo a livello internazionale. Però, al contempo, sarebbe un ottimo investimento che porterebbe una ventata di gioventù e di puro talento nella Juventus formato 2018/2019.

https://www.youtube.com/watch?v=BUayTfxveJ8