Lo voleva prima Conte e poi Allegri | Pur di non andare alla Juve si ritira dal calcio: UFFICIALE il nuovo ruolo
È stato un calciatore a lungo inseguito sia da Conte e poi da Allegri, e adesso è pronto a cominciare una nuova avventura professionale.
I tifosi del Napoli non vedono l’ora che inizi la prossima stagione. È stato un anno davvero difficile per i partenopei.
Era impossibile infatti immaginare che, dopo uno scudetto che mancava da più trent’anni a Napoli, e conquistato grazie all’incredibile lavoro di Spalletti, la squadra sarebbe finita nella stagione successiva in preda a una crisi sportiva così profonda, conquistando un deludente decimo posto, e finendo fuori, per la prima volta dopo oltre un decennio, da tutte le competizione europee.
De Laurentiis si è assunto nei mesi scorsi tutte le responsabilità del disastro sportivo di quest’anno, e d’altronde alcune decisioni fatte dal patron del Napoli dopo l’addio di Giuntoli e Spalletti sono state incomprensibili, a partire dalla scelta di Garcia come nuovo tecnico.
Il tecnico francese si è infatti rivelato totalmente inadeguato a gestire una piazza così complessa come quella di Napoli, ma dopo il suo esonero le cose non sono di certo andate meglio, segno della crisi vissuta in questa stagione, andasse molto oltre le sue responsabilità, che pure c’erano, visto anche il rapporto conflittuale che fin da subito ha avuto con molti calciatori in rosa.
Con Conte il Napoli può puntare subito allo scudetto
Ma ancora una volta, de Laurentiis è riuscito a sorprendere tutti e ridare entusiasmo all’intero ambiente, scegliendo Antonio Conte, come il nuovo tecnico da cui far partire la rifondazione sportiva del club.
E Conte è uno di quei pochi nomi che potevano risollevare il morale dei tifosi partenopei, perché parliamo di un allenatore in grado di lasciare il segno in ogni club in cui è stato, e che si è specializzato proprio nel risollevare squadra che venivano da anni molto difficili, rivitalizzando i calciatori per condurli alla vittoria.
Era uno dei difensori preferiti di Conte: adesso inizia una nuova avventura come ds
E non è così folle allora pensare che sotto la sua guida, il Napoli, che oltretutto non giocherà le coppe ma il solo campionato nella prossima stagione, potrebbe tornare sin da subito a essere competitivo per lo scudetto.
Bisogna anche capire come il club si muoverà sul mercato, perché una delle caratteristiche del tecnico leccese è sempre stata quella di “fissarsi” su alcuni calciatori, che spesso non sono top player, ma che ritiene comunque essenziali per il suo calcio. Ed è notizia di questi giorni che, Laurent Koscielny, uno dei difensori che Conte avrebbe sempre voluto nella sua squadra, che ma che non è mai riuscito ad allenare, e che era stato anche un obiettivo di mercato della Juventus di Allegri alcuni anni fa, ha deciso di iniziare una nuova avventura in questi giorni una nuova avventura come direttore sportivo del Lorient.