Lo devi convocare immediatamente | Spalletti scavalcato dalla Federazione. non ha potuto fare niente
Spalletti non poteva farci nulla: la federazione ha deciso di convocarlo e sarà titolare nella prossima sfida. Ecco che cosa sta succedendo.
Manca ormai pochissimo per la nuova sfida di Nations League, in cui l’Italia di Luciano Spalletti, si ritrova a sfidare il Belgio nella quinta giornata del girone. L’entusiasmo dei tifosi azzurri è alle stelle, e questo è forse il merito più grande del Ct, dopo il disastroso europeo disputato dalla nostra nazionale questa estate.
Tutti infatti erano consapevoli che il livello qualitativo della nostra selezione non era certamente paragonabile a quella del decennio scorso, e non a caso parliamo di una nazionale che per due volte consecutivamente non è riuscita a qualificarsi per i mondiali.
Al contempo però, si tratta di quella stessa Italia che a questo Europeo si presentava da campione in carica della competizione, grazie all’impresa sportiva compiuta da Roberto Mancini e il suo gruppo nel 2021.
C’era dunque molta consapevolezza su quanto fosse complicato il lavoro di Spalletti, considerato oltretutto che il tecnico di Certaldo era subentrato in modo improvviso, dopo le inaspettate dimissioni di Roberto Mancini ad Agosto a ridosso delle partite di qualificazione valide per Euro 2024.
Il deludente Europeo dell’Italia di Spalletti
Eppure, nessuno si aspettava che l’Italia potesse disputare un Europeo così deludente. E questo non tanto per il risultato raggiunto, perché in un altro contesto, un’eliminazione agli ottavi di finale sarebbe sicuramente stata digerita molto meglio dai tifosi. Il punto è che gli azzurri sono stati eliminati dalla Svizzera al termine di un torneo disputato nel peggior modo possibile.
L’Italia, con la sola eccezione della partita d’esordio contro l’Albania, ha sempre offerto prestazioni molto opache, finendo per venire sovrastata da nazionali molto inferiori sulla carta come Croazia e Svizzera.
Arriva la convocazione: Spalletti deluso, non ha potuto impedirlo
Non è stato semplice per Spalletti affrontare le critiche post europeo, ma il tecnico ha mantenuto la barra dritta e, riconoscendo gli errori commessi, ha cambiato direzione. E i risultati si sono visti sul campo sin dall’inizio della Nations League con una nazionale che sembra letteralmente rinata, e gioca adesso in modo molto convincente.
Adesso però è importante vincere la sfida con il Belgio per qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta della competizione. Ed è arrivata in queste ore una notizia che di sicuro non avrà fatto piacere a Spalletti. Romelu Lukaku infatti è stato convocato dal suo Ct (Il belga nelle partite precedenti aveva infatti dato forfait per continuare ad allenarsi a Castel Volturno e recuperare la condizione fisica), e sarà titolare contro l’Italia. E visto il grande momento di forma dell’attaccante belga, la difesa azzurra dovrà fare ancora più attenzione.