L’Italia trema, sorteggio devastante | Agli Europei un girone di ferro
Pessime notizie per il commissario tecnico Luciano Spalletti, che affronterà un raggruppamento quasi impossibile da superare che mette a repentaglio la qualificazione al turno successivo.
Ieri sera l’Italia si è qualificata alla prossima edizione del Campionato europeo di calcio in programma la prossima estate in Germania. Decisivo per gli azzurri è stato il pareggio per 0-0 ottenuto sul campo neutro dell’ucraina, al termine di una gara in cui la nostra nazionale avrebbe potuto addirittura vincere, ma non è stata molto cinica in zona gol.
Tuttavia non sono mancati i brividi per la squadra di Luciano Spalletti, che nei minuti finali ha rischiato di farsi fischiare contro un calcio di rigore. Nella nostra area di rigore infatti c’è stato un contatto che, almeno dalle immagini viste e riviste, è sembrato piuttosto netto tra Bryan Cristante e Mychajlo Mudryk, con il centrocampista giallorosso che pare dare un pestone al fantasista del Chelsea. Il direttore di gara però ha lasciato proseguire, non venendo richiamato nemmeno al Var, tra le proteste gialloblù, e gli azzurri dunque ottengono il pass per Euro2024.
Dopo aver esultato giustamente per il traguardo raggiunto, in quel di Coverciano è già arrivato il momento di rimettere i piedi per terra. Infatti il gruppo che l’Italia dovrà andare ad affrontare sarà veramente durissimo, tanto da rischiare il passaggio al turno successivo nel corso della rassegna continentale.
Gli azzurri tremano all’urna
Il sorteggio che ci dirà con quali selezioni ci ritroveremo a dover combattere per accedere agli ottavi di finale di Euro 2024 potrebbe essere molto duro per l’Italia, che al momento si trova in terza fascia, ma che in base ai risultati di stasera potrebbe finire addirittura nella quarta e ultima.
I 4 volte campioni del mondo infatti dovranno attendere il risultato della Croazia, che in caso di vittoria o pareggio potrebbe scavalcarci e rubarci il posto nella terza urna, facendoci scivolare nella quarta.
I possibili rischi per Luciano Spalletti
Il rischio di essere raggruppati in un girone di ferro è concreto. Oltre alle forti teste di serie, gli azzurri rischiano di pescare in seconda fascia nazionali come la Danimarca o la Turchia, sempre più in rampa di lancio.
In base a in quale urna finirà l’Italia ci sono alcuni pericoli sia in terza, su tutti l’Olanda, che in quarta fascia, Serbia, Croazia, Svizzera e alcune altre che non sono ancora qualificate.