Lega, introdotti i TRANS nel calcio maschile: è passata la legge | C’è già il primo tesseramento ufficiale

Pallone Serie A
Pallone Serie A/ fonte AnsaFoto – Jmania.it

La legge è passata, e adesso è ufficiale: la lega ha introdotto i trans nel mondo del calcio. Arriva il primo tesseramento ufficiale.

Nel mondo del calcio, ogni cambiamento che viene fatto dalle federazioni sportive, ha sempre bisogno di tempo per essere accettato dagli addetti ai lavori e da tutti gli appassionati di calcio.

Basti solo pensare al nuovo format con cui ha esordito la Champions League quest’anno, con le nuove regole volute dalla FIFA, e che continua ancora adesso a far discutere. Lo stesso Guardiola, intervistato nei giorni scorsi dalla trasmissione “Che Tempo Che Fa” ha dichiarato che nemmeno lui è sicuro di aver capito le regole del nuovo format e che attende la fine della stagione per dare un giudizio complessivo.

Un cambiamento ancora più importante è stata l’introduzione del Var. La decisione di inserire una tecnologia che aiutasse l’arbitro a correggere eventuali errori e svista ha sicuramente avuto grande utilità nell’evitare grandi errori sul campo.

Al contempo, la sua applicazione e le regole di utilizzo stanno generando in questi anni tantissime polemiche che non accennano a placarsi. Un altro grande momento di cambiamento del calcio mondiale, è stato il progressivo allargamento della sezione femminile di questo sport.

L’evoluzione del calcio femminile

Negli ultimi anni infatti, il calcio femminile ha avuto una crescita esponenziale, che nonostante le diffidenze iniziali, sta permettendo alle calciatrici professioniste di trasformare la loro passione in un lavoro a tempo pieno, esattamente come per i loro colleghi maschi.

Certo, la strada è ancora lunga, ma i progressi fatti negli ultimi cinque anni, mostrano chiaramente come questa sia la strada giusta e come tra circa un decennio, il calcio femminile potrà avere un ruolo ancora più importante nello sport. Serve tempo, perché come abbiamo spiegato all’inizio di questo articolo, nel calcio è più difficile che in altri settori dare vita al cambiamento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Shangay (@shangaycom)

Clamoroso in Catalogna, nasce la prima squadra transgender

Intanto però in Spagna è stata introdotta una nuova categoria di squadra che sta facendo molto discutere, ma al contempo rappresenta anche un enorme passo verso l’integrazione sociale. In Catalogna è nato infatti il Felix FC, la prima formazione calcistica transgender, riconosciuta ufficialmente da una federazione.

La squadra naturalmente, che nasce a Sant Feliu de Llobregat, un paese in provincia di Barcellona, è già diventata un punto di riferimento per il mondo LGBT.