Le previsioni dei bookmakers per la Juventus: eliminazione o passaggio del turno?

La sconfitta di misura contro il Sassuolo non è forse il miglior viatico per difendere il vantaggio maturato nella gara di andata in Europa League contro lo Sporting Lisbona, ma – di contro – potrebbe anche servire come sveglia emotiva per cogliere uno degli obiettivi rimanenti in questa travagliata stagione, dentro e fuori dal campo: l’approdo in semifinale nella seconda competizione europea per importanza.

Una sconfitta che fa riflettere?

Come anticipato, la sconfitta contro il Sassuolo non è certo il migliore biglietto da visita per arrivare alla gara decisiva a Lisbona ma, in fondo, non ha destato grande preoccupazione tra i migliori siti online: i migliori siti di scommesse non hanno infatti modificato significativamente le quote dopo il passo falso maturato contro il Sassuolo, quasi ad ammettere che, in fondo, una sconfitta in campionato in un turno così importante nelle competizioni europee era preventivabile.

Peraltro, simile sorte hanno subito molte altre formazioni che a metà settimana saranno impegnate nei quarti di finale delle competizioni europee: l’Inter è stata battuta in casa dal Monza, mentre Milan e Napoli hanno ottenuto dei pareggi non particolarmente esaltanti.

Certo è che la sconfitta deve comunque far riflettere: oltre ai troppi errori dei singoli, la squadra è sembrata essere piuttosto spenta, al netto di una reazione d’orgoglio che però non è stata sufficiente per evitare la sconfitta. Insomma, a Lisbona servirà una prestazione di tutt’altro carattere, e i tifosi si interrogano se questi giorni di preparazione saranno sufficienti per caricare la squadra in vista dell’appuntamento che conta.

Non mancano le note lieti

In ogni caso, non mancano nemmeno le note lieti. A margine della sconfitta contro il Sassuolo, per esempio, c’è da registrare il buon esordio del giovane Tommaso Barbieri sulla destra, si registra pur sempre una buona risposta nel momento in cui la squadra è stata posta con le spalle al muro.

Insomma, tutto lascia ben pensare che con un’altra motivazione e un obiettivo più ambizioso da conseguire, come la possibilità di entrare tra le prime quattro formazioni in Europa League, la squadra possa fare il salto di qualità che tutti si attendono.

Attenzione allo Sporting…

Dal canto suo, lo Sporting ha chiuso il turno pre-Europa League con un pareggio in casa contro l’Arouca: era uno scontro diretto per conservare la quarta posizione in classifica e ambire alla rimonta sulla terza, lo Sporting Braga: il risultato è stato colto a metà, considerato che il pareggio maturato contro l’Arouca suggella il quarto posto con 13 punti di vantaggio proprio sull’Arouca, che difficilmente avrà altre possibilità per colmare un gap che risulta essere più che notevole.

Tuttavia, a destare maggiore delusione tra i tifosi portoghesi è stata proprio l’impossibilità di conquistare i tre punti: il bottino pieno avrebbe infatti permesso allo Sporting di avvicinarsi a -5 dal Braga, quando mancano ancora 6 partite al termine del campionato portoghese.

Insomma, per i tifosi dello Sporting Lisbona si è trattato di un passo falso che ha creato qualche malumore. Probabilmente, esattamente come avvenuto con la Juventus, la squadra non è scesa in campo con le migliori motivazioni, avendo in mente l’importanza maggiore del match di Europa League, in cui lo Sporting è chiamato a un’impresa non impossibile, ma non certo facile da mandare in archivio: ribaltare lo 0-1 dell’andata e cercare di trascinare la partita ai supplementari, o superare il turno nei 90 minuti regolamentari.

Insomma, Juventus e Sporting Lisbona arrivano a questo appuntamento a fari spenti, rendendo difficile comprendere quale sia il reale stato di forma delle due formazioni: ancora pochi giorni e tutto sarà più chiaro…