La pattumiera è da quella parte | Ibrahimovic senza mezzi termini: fatto fuori in un pomeriggio

Zlatan Ibrahimovic
Zlatan Ibrahimovic (Lapresse) – Jmania.it

Milan, Ibrahimovic si è preso la responsabilità di questa scelta e ha deciso di escludere il calciatore dal gruppo e cederlo in Serie A.

La finestra di calciomercato invernale si è appena chiusa, e non ci sono dubbi che sia stato il Milan il vero protagonista di questa sessione. D’altronde, era evidente che i rossoneri, per uscire dalla crisi sportiva in cui sono sprofondati, avevano bisogno di fare alcuni cambiamenti importanti in rosa.

E questo anche in virtù del fatto che la società ha deciso di esonerare poco prima della fine dell’anno Paul Fonseca. Il portoghese era arrivato la scorsa estate per sostituire Stefano Pioli, che aveva lasciato i rossoneri dopo quattro anni indimenticabili, in cui era riuscito a conquistare uno storico scudetto e una semifinale di Champions League.

Non era semplice raccogliere un’eredità così importante, e difatti Fonseca è andato in difficoltà fin dall’inizio. Il tecnico si è scontrato con uno spogliatoio in cui molti non sembravano volerlo riconoscere come leader e forse anche per questo non è riuscito a guidare davvero la squadra.

E così è arrivata la decisione della società, comunicata da Ibrahimovic, di esonerarlo per la mancanza di risultati e mettere al suo posto Conceicao.

Il mercato di Gennaio del Milan

Il nuovo allenatore del Milan pratica però un calcio molto diverso dal suo predecessore, e anche per questo il Milan ha agito in modo così importante nel mercato di Gennaio, portando in squadra ad esempio due top player come Joao Felix e Gimenez, e altri calciatori più di “sostanza” come Bondo dal Monza.

Certo, per portare a termine queste operazioni, i rossoneri hanno anche dovuto fare qualche sacrificio, a partire da quello di Morata. Lo spagnolo era arrivato sei mesi fa a Milanello con il difficile compito di sostituire Giroud. Ma come ha spiegato lo stesso Ibrahimovic dopo a sua cessione, il “click” con la squadra non è mai scattato, e così, dopo un solo semestre, Morata ha deciso di trasferirsi al Galatasaray.

Ibrahimovic
Ibrahimovic (Lapresse) – Jmania.it

Milan, Ibra lo ha escluso dal gruppo ceduto al miglior offerente

E sempre per sfoltire la rosa, Ibrahimovic ha anche deciso di far andare via, negli ultimi giorni di mercato, un giovane calciatore che il club non riteneva più funzionale al progetto e ha deciso di sacrificare.

Stiamo parlando del classe 2005 Hugo Cuenca, che ha lasciato i rossoneri per unirsi al Genoa dove spera adesso di avere più minutaggio. La sensazione dunque, è che il club rossonero non lo abbia giudicato abbastanza talentuoso da potersi giocare un posto da titolare con Conceicao.