La nuova serie A: Atalanta (rosa e valutazioni tecniche)

ALLENATORE: Angelo Adamo Gregucci (nuovo)

ACQUISTI
Bianco, d (Cagliari); Layun, d (Veracruz); Madonna, c (Albinoleffe); Barreto, c (Reggina); Caserta, c (Lecce);  Tiribocchi, a (lecce); Acquafresca, a (Genoa);

CESSIONI
Floccari, a (Genoa); Cigarini, c (Napoli).; De Ascentis, c (svinc.); Parravicini, c (Parma) , Plasmati, a (Catania) ; Cerci, a  (Roma), Defendi, a (Lecce).; Gentili, d (Portogruaro).; Gasparetto, d (Padova).; D’Agostino, c (svinc.)

VALUTAZIONE DEL MERCATO

Nonostante la squadra orobica abbia perso il suo miglior bomber (Floccari), a mio avviso la squadra si è rafforzata molto bene ed oculatamente. Perso Floccari ha preso uno dei migliori attaccanti giovani del panorama calcistico italiano, Acquafresca, affiancandolo tra l’altro ad un buon giocatore qual è il Tir, Tiribocchi.
Altra importante perdita è la cessione di quel Luca Cigarini altro talento del calcio nostrano, però non è da sottovalutare l’arrivo del paraguayano Edgar Barreto, che nei 2 anni trascorsi a Reggio Calabria ha totalizzato comunque 68 presenze con 5 realizzazioni all’attivo (per giunta tutte di pregevole fattura).

A disposizione del mister anche l’esterno Madonna arrivato dal vicino Albinoleffe, e il duttile centrocampista Caserta, che sa tanto di “usato sicuro”.

Condivisibile lascelta della società di puntare su un tecnico giovane, ma promettente com Angelo Gregucci che bene ha fatto nelle ultime due stagioni a Vicenza.
VOTO: 7-

PRO
Le qualità anche quest’anno non mancano, basti pensare al sempreverde Cristiano Doni. Il punto di forza di questa squadra sicuramente sarà di nuovo dalla trequarti in su, dove al già citato Doni, si aggiungono le qualità di Acquafresca e Tiribocchi per l’attacco. Da non trascurare la presenza nell’organico del cileno Valdes che viene da una buona stagione, anche se sa tanto di talento inesploso.

Buona la tenuta del centrocampo: i bergamaschi sono riusciti a resistere agli attacchi di grossi club per Tiberio Guarente, che sarà affiancato dal paraguayano Edgar Barreto. Sulle fasce si può contare su elementi rodati come il brasiliano Ferreira Pinto a destra e Padoin a sinistra.

CONTRO:

Gregucci è alla prima esperienza in A e sicuramente punterà tutto sull’estro di Doni e sulla vena realizzativa di Acquafresca. Non è poco, ma è da vedere se il capitano alla soglia dei 36 anni riuscirà ancora ad essere determinante. Un altro punto interrogativo è rappresentato dalla difesa, Talamonti e Manfredini sono due buoni giocatori, ma mancano riserve di altrettanto valore. Sulle fasce Garics e Bellini, danno sufficienti garanzie ma se uno dei due dovesse mancare il tecnico avrebbe non pochi grattacapi.

OBIETTIVO STAGIONALE

Salvezza tranquilla

CALCIATORI DA TENERE D’OCCHIO

Consigli, Garics, Guarente, Padoin, Acquafresca.

FORMAZIONE TIPO
(4-4-1-1) Consigli; Garics, Talamonti, Manferini, Bellini; Ferreira Pinto, Barreto, Guarente, Padoin; Doni, Acquafresca.

LA ROSA COMPLETA

Portieri: 1- Andrea Consigli 31- Fernando Coppola

Difensori: 2- Leonardo Josè Talamonti 5- Tomas Manfredini 6- Gianpaolo Bellini 7- Michael Girasole 8- Gyorgy Garics 13- Federico Peluso 26- Maximiliano Pellegrino 27- Daniele Capelli – Paolo Bianco

Centrocampisti: 17- Tiberio Guarente 20- Jaime Valdes 22- Simone Padoin 72- Cristiano Doni 79- Adriano Ferreira Pinto – Nicola Madonna – Fabio Caserta – Edgar Barreto

Attaccanti: 34- Marino Defendi 99- Simone Zaza – Simone Tiribocchi – Robert Acquafresca