Ormai da settimane si vocifera dell’interesse del Napoli nei confronti di Danilo. Il giocatore sta però trovando più spazio e ha aumentato la qualità delle sue prestazioni, di conseguenza la Juventus non vuole lasciarlo partire.
Il complicato inizio di stagione ha portato Danilo ad annullare la clausola basata sul rinnovo automatico del contratto e inizialmente si pensava potesse partire già nel calciomercato di gennaio. Alla finestra c’erano i club brasiliani ma non solo, anche il Napoli lo ha cercato dato che Antonio Conte lo ha espressamente richiesto alla società.
L’infortunio di Buongiorno, che rimarrà fermo ai box per circa un mese, non ha fatto altro che aumentare la necessità di agire per sistemare la difesa e quindi i partenopei sono partiti alla carica. Dall’altra parte, però, sia la Juventus che il giocatore hanno gentilmente rifiutato l’offerta, anche perché l’unico modo per chiudere l’affare è comprendere Raspadori nella trattativa.
Insomma, sembra proprio che Antonio Conte dovrà rassegnarsi e che il Napoli dovrà virare su altri profili, perché Danilo, anche complici gli infortuni, è tornato importante nello scacchiere di Thiago Motta.
Danilo è un professionista esemplare, un leader dello spogliatoio nonché uno dei giocatori più rappresentativi della Juventus, di cui è anche capitano. Difficile che possa abbandonare la nave a metà stagione, quando tutti i giochi devono ancora chiudersi e con la consapevolezza di poter contribuire a raggiungere gli obiettivi.
Il brasiliano può giocare sia come terzino destro che sinistro, può svolgere la funzione di difensore centrale ma anche quella del braccetto, dando a Thiago Motta molte soluzioni tattiche. A Torino c’è penuria di difensori e nel calciomercato qualcosa sicuramente arriverà, ma non è certo questo il momento di vendere.