A distanza di un anno dall’ultima volta, la Curva Sud della Juventus aveva fatto il proprio ritorno all’Allianz Stadium di Torino per supportare la squadra durante la gara, poi vinta, contro la Lazio. L’atmosfera sugli spalti era stata eccezionale e i giocatori in campo lo avevano percepito restando in palla per tutti e 90 i minuti. Tuttavia il tifo organizzato bianconero ha poi disertato la gara contro il Lecce andata in scena nel turno infrasettimanale. Il motivo di questo nuovo forfait è da ricondurre alle restrizioni imposte dalla società proprio nei confronti dei tifosi allo Stadium. Niente tamburi, striscioni ed altre cose che ne limitano l’entusiasmo e il significato appunto di tifo organizzato.
Queste restrizioni appunto hanno portato la Curva Sud della Juventus a restare lontano dallo stadio nonostante questo impedisca e implichi il supporto alla squadra quando scende in campo. Indubbiamente avere il supporto dei propri tifosi per tutta la durata della gara motiva i giocatori e crea difficoltà agli avversari. Tifo che però farà il proprio ritorno per una gara importante per la città di Torino, il Derby della Mole che vedrà appunto la Juventus affrontare il Torino nella stracittadina.
Attraverso una nota congiunta di tutti i gruppi, il tifo organizzato della Juventus ha annunciato la propria presenza per il Derby della Mole contro il Torino, in programma sabato alle 18 all’Allianz Stadium.
“Ripartire dopo le tante difficoltà che tutti conosciamo non era facile ma, Sabato 16 Settembre, è stata una giornata da ricordare per tutti, dai media arrivando ai tifosi più “tiepidi” passando per i social, si sono accorti di quanta faccia la differenza uno Stadium caldo. Partecipe ed appassionato rispetto ad un impianto silenzioso e che trasmette la stessa carica di una tisana alla camomilla.
Certo, la strada da percorrere per tornare ai livelli di un tempo è ancora lunga. Ma con il NOSTRO impegno e l’aiuto di tutti siamo certi di FARCELA. Perché la Juventus, la storia della Juventus merita un pubblico che spinge i ragazzi in campo a dare quel qualcosa in più che si traduce impegno su ogni pallone e ci regala Maglie madide di sudore al novantesimo e oltre.
Un primo passo importante è stato fatto e la cosa che veramente CI ha inorgoglito è stato vedere la partecipazione corale senza più quelle divisioni del passato volute da chi aveva solo timore di tornare a vivere la trasferta di Torino come uno spauracchio perché entrare e sentire il ruggito di 40 mila leoni è sicuramente peggio che trovarsi di fronte il silenzio degli ultimi anni. Sabato 7 Ottobre giocheremo il DERBY e sappiamo quanto questa partita sia importante, per la classifica e per la supremazia cittadina.”