Koopmeiners-Juve, saltato tutto nella notte | Giuntoli chiama ADL: “Aiutaci per una volta”
Si complicano i piani in casa Juventus, Giuntoli con le mani legate: ha chiesto aiuto al presidente del Napoli
Dopo una lunga estate tra Europei in Germania e Copa America negli Stati Uniti, l’attesa è ufficialmente finita, il campionato di Serie A 2024/2025 è iniziato, con le squadre pronte a partire più cariche che mai e a darsi battaglia per la vittoria del tricolore.
Dalla scorsa stagione ne è uscita vincitrice l’Inter di Simone Inzaghi che ha dominata il campionato dall’inizio alla fine. Miglior attacco con Lautaro Martinez come capocannoniere del torneo e miglior difesa, con Yann Sommer che ha registrato il maggior numero di clean sheet.
Nonostante i pronostici la diano ancora favorita, il percorso non sarà per nulla semplice. Quest’anno ci sono tante concorrenti come l’Atalanta di Gasperini, il Milan di Fonseca, il Napoli di Antonio Conte e la Juventus di Thiago Motta che daranno filo da torcere fino all’ultima giornata.
Mentre la prima rosa della lista è oramai consolidata da anni, la seconda mantiene la base, la terza e la quarta hanno attuato una vera e propria rivoluzione, sia extra campo con l’arrivo di nuovi allenatori e dirigenti, sia nel rettangolo di gioco con modifiche apportate in ogni reparto.
Il tempo scorre
Mancano pochissimi giorni alla fine della sessione di calciomercato estiva che si chiuderà il 30 agosto e le due società non hanno ancora costruito la rosa definitiva per la nuova stagione. Una problematica che potrebbe far perdere molti punti nelle prime giornate di campionato, che risultano decisivi al suo termine.
Entrambe le squadre devono completare l’attacco, il ruolo più delicato perchè se non si segna, non si vince. Entrambe seguono svariati profili ma ne hanno uno in comune quale Samuel Omorodion, attaccante dell’Atletico Madrid di Simeone, per il quale stanno trattando e contano di ufficializzare prima della chiusura.
Lotta fra rivali
L’attaccante nigeriano era già stato protagonista di questo mercato con il suo passaggio al Chelsea, con Gallagher in direzione Madrid, ma l’affare è saltato in seguito a problemi sorti in seguito alle visite mediche svolta dal classe 2004, creando una forte tensione tra i due club e l’annullamento della trattativa.
La Juventus per strapparlo e portarlo in Italia ha bisogno di cedere e sembrerebbe che Giuntoli abbia chiesto al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, di farsi da parte. Situazione che implica complicazioni anche per l’operazione onerosa di Teun Koopmeiners, in totale rottura con l’Atalanta perchè vede solamente il club bianconero nel suo futuro. I bianconeri avevano provato l’assalto tramite prestito, rifiutato dai Colchoneros che lo considerano attuabile solamente in Spagna, mentre il Napoli lo segue già da tempo, da circa fine maggio, ma la sua priorità è Romelu Lukaku, accogliendo la richiesta del loro ex ds.