Koopmeiners è l’arma in più della Juve, ma ora serve il gol: l’analisi
La Juve lo ha voluto fortemente e ora Koopmeiners sta entrando nei meccanismi di Thiago Motta. Ecco il percorso svolto dall’ex Atalanta fino a qui e cosa manca per risultare decisivo.
Juve, Koopmeiners a caccia del gol
È stata una trattativa lunga, anzi, lunghissima quella che ha portato Koopmeiners alla Juve, l’Atalanta ci ha provato fino alla fine a tenerlo ma ha dovuto cedere di fronte alla volontà del giocatore. L’olandese è arrivato a Torino con grandi aspettative e ora ha l’arduo compito di rispettarle.
Inizialmente è stato schierato in un 4-1-4-1 e ha avuto diversi compiti difensivi, poi si è infortunato e ha rallentato il suo ingresso nei meccanismi del tecnico dei bianconeri. Ora Thiago Motta utilizza il 4-2-3-1 e anche l’olandese può giovarne, infatti è cambiato il suo modo di giocare.
Koopmeiners viene schierato da trequartista ma spesso si sposta molto vicino a Dusan Vlahovic, arriva spesso al tiro e crea molte occasioni da gol. Ciononostante, la rete manca ancora ed è proprio il tassello da aggiungere alle buone prove delle ultime settimane.
In Champions League era riuscito anche a sbloccarsi, ma il fuorigioco di Yildiz prima e Vlahovic poi lo ha privato di questa gioia. Ad ogni modo, sembra essere lui l’uomo in più della Juventus, il giocatore che può spostare gli equilibri in avanti.
Più occasioni per l’olandese nel nuovo ruolo
Da quando Thiago Motta ha deciso di giocare con un classico 4-2-3-1, Koopmeiners è arrivato più spesso in zona gol e questo non è un dettaglio. Infatti, fino a che nel calciomercato non arriverà un sostituto di Vlahovic, le alternative scarseggiano e chiunque ne faccia le veci non ha le caratteristiche della prima punta.
Ecco che con il serbo in campo può duettare, mentre quando quest’ultimo starà a riposo potrà essere decisivo con i suoi inserimenti in area di rigore. Insomma, nuove opportunità per l’olandese che una volta tornato dal ritiro con la Nazionale avrà un solo obiettivo: trovare il gol e sbloccarsi.