Juventus News

Juventus, Vlahovic sta facendo gli straordinari: quali sono le alternative?

Juventus, Vlahovic sta facendo gli straordinari: quali sono le alternative? (Lapresse)-JMania.it

Dusan Vlahovic è in questo momento l’unico attaccante di ruolo della Juventus e per questo motivo sta giocando tantissimi minuti. I bianconeri hanno in casa le alternative giuste per farlo riposare? Analizziamo la situazione.

Vlahovic sempre dal primo minuto con la Juventus

La Juventus gioca praticamente ogni tre giorni, dunque sarebbe lecito aspettarsi che ogni ruolo sia ben coperto, sia nei titolari che nelle riserve. C’è però una posizione che la Vecchia Signora non ha considerato fino in fondo, ovvero quella dell’attaccante.

Dusan Vlahovic e Milik sono gli unici due giocatori di ruolo, gli unici numeri 9 puri e il polacco non ha ancora giocato in questa stagione per via dei frequenti infortuni. Ecco che quindi il serbo non è mai partito dalla panchina e Thiago Motta lo sostituisce con il contagocce.

Una questione di qualità, certo, ma anche e soprattutto di esigenza. Forse la dirigenza e il tecnico si aspettavano di trasformare con più semplicità qualche giocatore in una punta un po’ atipica, o forse non si sono presentate le giuste occasioni sul mercato. Qualunque sia la motivazione di base, al momento la Juventus può contare solo Vlahovic.

Quali sono le alternative a Vlahovic

Il tour de force in cui è impegnata la Juventus impone a Motta una gestione oculata dei suoi giocatori, anche e soprattutto di Vlahovic. Qualcuno dovrà farne le veci nonostante non possieda le sue stesse caratteristiche e il resto della squadra dovrà adattarsi.

Gli indiziati sono fondamentalmente tre: Yildiz, Mbangula e Weah. Il primo è quello che probabilmente ci convince di più, ha il potenziale per fungere da falso 9 e ora che si è sbloccato potrebbe trovare più confidenza con il gol.

Il secondo e il terzo sarebbero ancor più atipici ma avrebbero il vantaggio di svuotare con facilità gli spazi e rispetto al turco attaccano meglio la profondità, soprattutto lo statunitense. Infine, chiudiamo con una suggestione: Koopmeiners. L’ex Atalanta potrebbe alzarsi di qualche metro e sfruttare sia la sua qualità che la sua fisicità.

Chiaro è che Thiago Motta deve preparare con cura tutte queste situazioni, perché Vlahovic non potrà tenere questi ritmi ancora a lungo.

Condividi
Pubblicato da
Manuel Saccon