Juventus-Valencia 1-0 – La Juve di Massimiliano Allegri è qualificata agli ottavi di finale di Champions League, ma per sapere se passerà da prima del Gruppo H bisognerà attendere l’ultima gara in trasferta con lo Young Boys. Lo stesso giorno, il Manchester United farà visita al Valencia, ormai destinato alla retrocessione in Europa League. Rispetto alla partita di andata, i ‘Pipistrelli’ sono stati molto più combattivi all’Allianz Stadium, ma non hanno potuto fare altro che capitolare alla distanza al cospetto di una superiore qualità da parte dei campioni d’Italia.
Prima dell’intervallo Szczesny salva la Juventus con una super parata su Diakhaby, poi al rientro dagli spogliatoi ci pensa Mandzukic a siglare la rete dell’1-0, ma la giocata che lo mette in condizione di segnare è del “solito” Cristiano Ronaldo. Da lì in poi, la gara sarà sostanzialmente equilibrata con folate da una parte e dell’altra, ma ogni tentativo del Valencia di riaprire il discorso qualificazione si è rivelato vano. Male l’arbitro Collum, apparso in alcuni frangenti indeciso e troppo permissivo con i difensori ospiti soprattutto nel primo tempo: c’era un rigore netto su Pjanic.
Juventus (4-3-3): Szczesny 7; Cancelo 7, Bonucci 6,5, Chiellini 6,5, Alex Sandro 6 (1′ st Cuadrado 6); Bentancur 6,5, Pjanic 6, Matuidi 6; Dybala 6 (34′ st Costa sv), Ronaldo 7,5, Mandzukic 7. A disp.: Perin, Rugani, Benatia, Barzagli, Kean. All.: Allegri 7.
Valencia (4-4-2): Neto 6; Wass 5, Gabriel Paulista 5,5, Diakhaby 6, Gayà 6; Coquelin 6,5, Kondogbia 6 (27′ st Soler sv), Parejo 6, Guedes 6; Santi Mina 5,5 (22′ st Batshuayi 5), Rodrigo 5,5 (1′ st Gameiro 5,5). A disp.: Domenech, Lato, Murillo, Piccini. All.: Marcelino 5.
Arbitro: Collum 4,5
Marcatori: 14′ st Mandzukic
Ammoniti: Bentancur, Cuadrado, Matuidi (J); Gayà, Kondogbia, Diakhaby, Guedes, Batshuayi (V)
Espulsi: nessuno
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DEI GOL