Juventus, ufficiale l’addio alla scritta nel logo: “Iconici”

A partire dalla gara con la Roma, sparisce la scritta Juventus dal logo societario: la modifica sulle maglie ma anche sui documenti ufficiali del club

La Juventus dice addio alla scritta presente nel logo societario. Ve ne avevamo già parlato diverse settimane fa, ma a partire da questa sera, ovvero dalla partita con la Roma, il processo di passaggio dal logo con la scritta Juventus a quello senza sarà completato. Lo scrive in un comunicato lo stesso club presieduto da Andrea Agnelli. “Messaggio affidato all’immagine – esordisce la nota – Questo è il senso profondo, per chi studia i segni, della parola “icona”: un’immagine, o un logo, al quale ci si identifica in modo univoco. Non a caso il logo della Juventus si chiama proprio così: Icon. Fa parte della nostra nuova identità visiva fin dal 16 gennaio 2017, data del suo unveiling al mondo. Finora, però, la avete sempre vista associata al nome Juventus: da oggi c’è qualcosa di differente. Oggi si completa un percorso, iniziato proprio quel giorno, che ci ha portato, anche a livello visivo, a essere un brand globale, che vive nel calcio la sua massima espressione e la sua massima vicinanza a un’audience mondiale”.

Sul materiale tecnico di tutte le squadre bianconere e su ogni attività di merchandising, comunicazione etc. il nuovo brand della Juventus apparirà senza alcuna scritta. “La nuova identità visiva e il brand Juventus sono cresciuti – continua il comunicato – come visibilità e conseguentemente come awareness, grazie a numerose iniziative in questi anni; ora siamo pronti a fare un ultimo step che ha l’ambizioso obiettivo di essere riconosciuti con un semplice simbolo. Un logo. Un’Icon. Da qualche settimana, lo avrete notato, abbiamo iniziato a dare concretezza a quest’idea: Juventus è la sua Icon, e l’Icon è la rappresentazione più sintetica e completa di quello che è il Club, nel suo profondo, qualcosa **che lo racchiude e lo rappresenta al 100%, senza bisogno di ulteriori parole. Il logo della Juventus è la Juventus:** è la sua iniziale, è creato dalle strisce bianconere, e ne rappresenta l’ambizione di vittoria, con una linea grafica che idealmente va a comporre quello Scudetto che anche nella prossima stagione sarà sulle nostre maglie”.

La nuova maglia della Juventus è la prima “iconica”

Con l’addio alle maglie della stagione 2019-2020, insomma, ci completa la rivoluzione agnelliana del marchio, un nuovo passo per essere sempre davanti a tutti. Una decisione che ricalca la politica di altri grandi brand mondiali come i New York Yankees. “A proposito di maglie: questa sera, contro la Roma, sulla divisa dei bianconeri esordirà proprio la versione Icon del logo, completando definitivamente il percorso iniziato quel 16 gennaio 2017 – spiega la Juventus – Da allora, i successi e l’ambizione a essere sempre un passo avanti, in campo e fuori dal campo, secondo la filosofia racchiusa dal concetto “Live Ahead”, hanno portato quel simbolo a diventare il logo di un vero e proprio brand, ormai uno dei più riconosciuti al mondo, che rappresenta in profondità ogni aspetto della vita di Juventus. Un brand che grazie alla sua nuova identità, dal 2017 ha potuto affacciarsi, in modo sempre distintivo, in ambiti differenti riuscendo però ad essere sempre coerente e fedele alla proprie radici. Un percorso articolato che è stato fondamentale affinché il simbolo del Club assumesse agli occhi di tutti il suo vero significato: racchiudere e rappresentare l’essenza di Juventus. E da questa sera, la nostra Icon sarà tutt’uno con la nostra divisa: il processo è completo, l’Icon è il logo, il logo è l’icon. Benvenuta in campo, Icon!”.