Juventus e Udinese si trovano faccia a faccia in vista della 17a giornata di Serie A. I bianconeri sono reduci dalla sofferta ma importantissima vittoria contro la Cremonese di Alvini, ed hanno bisogno di continuare ad alimentare la striscia positiva per poter raggiungere e mettere pressione su Milan e Napoli.
A partire più aggressivo è l’Udinese, che tenta da subito di far girare la palla e di attaccare gli avversari attraverso il solito calcio coraggioso, fisico e verticale. Dopo una conclusione velleitaria di Kostic, arriva la prima importante occasione per i bianconeri: Di Maria mette una bella palla in area sulla quale si avventa Rugani, ma l’azione viene fermata per offside. Al 18′ rispondono i friulani con Destiny Udogie, ma il suo pericoloso colpo di testa viene neutralizzato da Szczesny. Un minuto più tardi è ancora una volta Rugani a sfiorare la rete del vantaggio, sempre su colpo di testa, ma Silvestri si oppone con un gran intervento.
Alla lunga i bianconeri riescono ad arginare l’impeto degli ospiti, tenendo le linee compatte e mantenendo il possesso palla. Dopo qualche minuto di quiete si fa rivedere ancora la Juve, e questa volta è Moise Kean ad andare vicinissimo all’1-0, ma la sua conclusione si perde di poco a lato. Di Maria è ispirato e sono tanti i palloni illuminanti che El Fideo distribuisce ai suoi compagni, ma i bianconeri sono poco lucidi e cattivi. Al minuto 38′ arriva un altro squillo di Kean, ma anche in questo caso Silvestri giganteggia. Il primo tempo si conclude con una timida occasione di Wallace, che sgancia una conclusione da fuori che si perde sul fondo. Il primo tempo fra Juventus e Udinese si conclude a reti bianche.