La Juventus è nella top 20 dei marchi sportivi più potenti e influenti al mondo. La classifica riportata da ‘Calcio&Finanza’ è stata stilata in base al ‘Powa Index’ che “incrocia oltre 2,4 trilioni di dati – tra cui media tradizionali, piattaforme digitali e interazioni dei fan – per stabilire i brand più potenti e permettere alle aziende di realizzare strategie di sponsorship vincenti”. Il brande Juve è al 12° posto in questa speciale graduatoria ed è l’unico marchio italiano all’interno dei primi 20. In vetta c’è l’Nba, la lega di basket americana, seguita da Real Madrid e Barcellona, da soli più potenti dell’intera Premier League.
Il marchio della Juventus è più potente, tra gli altri, di quello di Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Manchester City e addirittura del brand della Formula 1.
20) New England Patriots (Football americano, Usa) 26,655
19) Manchester City F.C. (Calcio, Regno Unito) 26,909
18) FC Bayern Munich (Calcio, Germania) 27,061
17) Indian Premier League (Cricket, India) 28,165
16) Formula 1 (Motori, internazionale) 30,285
15) 2018 FIFA World Cup (Calcio, internazionale) 33,679
14) Paris Saint-Germain (Calcio, Francia) 35,486
13) Chelsea F.C. (Calcio, Regno Unito) 39,848
12) Juventus F.C. (Calcio, Italia) 39,933
11) MLB (Baseball, Usa) 41,592
10) Liverpool F.C. (Calcio, Regno Unito) 42,842;
9) Arsenal F.C. (Calcio, Regno Unito) 43,248
8) La Liga (Calcio, Spagna) 44,001
7) UEFA Champions League (Calcio, Europa) 53,194
6) Manchester United F.C: (Calcio, Regno Unito) 55,764
5) Premier League (Calcio, Regno Unito) 61,559
4) NFL (Football americano, Usa) 83,644
3) FC Barcelona (Calcio, Spagna) 84,369
2) Real Madrid C.F. (Calcio, Spagna) 85,768
1) NBA (Basket, Usa) 97,624