La Juventus nella top 20 dei marchi sportivi a livello mondiale

Il marchio della Juventus è al 12° nella classifica mondiale dei brand sportivi più potenti al mondo: comanda l’Nba, ecco la graduatoria completa

La Juventus è nella top 20 dei marchi sportivi più potenti e influenti al mondo. La classifica riportata da ‘Calcio&Finanza’ è stata stilata in base al ‘Powa Index’ che “incrocia oltre 2,4 trilioni di dati – tra cui media tradizionali, piattaforme digitali e interazioni dei fan – per stabilire i brand più potenti e permettere alle aziende di realizzare strategie di sponsorship vincenti”. Il brande Juve è al 12° posto in questa speciale graduatoria ed è l’unico marchio italiano all’interno dei primi 20. In vetta c’è l’Nba, la lega di basket americana, seguita da Real Madrid e Barcellona, da soli più potenti dell’intera Premier League.

Il marchio della Juventus è più potente, tra gli altri, di quello di Chelsea, Bayern Monaco, Paris Saint Germain, Manchester City e addirittura del brand della Formula 1.

I 20 marchi sportivi più potenti al mondo

20) New England Patriots (Football americano, Usa) 26,655

19) Manchester City F.C. (Calcio, Regno Unito) 26,909

18) FC Bayern Munich (Calcio, Germania) 27,061

17) Indian Premier League (Cricket, India) 28,165

16) Formula 1 (Motori, internazionale) 30,285

15) 2018 FIFA World Cup (Calcio, internazionale) 33,679

14) Paris Saint-Germain (Calcio, Francia) 35,486

13) Chelsea F.C. (Calcio, Regno Unito) 39,848

12) Juventus F.C. (Calcio, Italia) 39,933

11) MLB (Baseball, Usa) 41,592

10) Liverpool F.C. (Calcio, Regno Unito) 42,842;

9) Arsenal F.C. (Calcio, Regno Unito) 43,248

8) La Liga (Calcio, Spagna) 44,001

7) UEFA Champions League (Calcio, Europa) 53,194

6) Manchester United F.C: (Calcio, Regno Unito) 55,764

5) Premier League (Calcio, Regno Unito) 61,559

4) NFL (Football americano, Usa) 83,644

3) FC Barcelona (Calcio, Spagna) 84,369

2) Real Madrid C.F. (Calcio, Spagna) 85,768

1) NBA (Basket, Usa) 97,624