Interviste

Juventus-Sporting: le parole di Allegri e Chiellini in conferenza stampa [VIDEO]

Massimiliano Allegri alla vigilia di Juventus-Sporting predica calma e chiede equilibrio ai suoi. Domani sera all’Allianz Stadium andrà in scena una partita importantissima per il cammino dei bianconeri in Champions League. Si riparte dalla correzione degli errori commessi contro la Lazio: “Bisogna lavorare sugli errori di attenzione e gestione della partita: fondamentale mantenere l’equilibrio. Lo Sporting? Il loro è un allenatore esperto, molto bravo nel preparare queste partite. Difendono bene. Ci vuole molta pazienza, ma noi siamo pronti”.

Nonostante le due rimonte subite prima dall’Atalanta e poi dalla Lazio, l’umore in casa bianconera è comunque ottimo. C’è la consapevolezza nei propri mezzi e con il passare delle partite non si può che migliorare, lascia intendere il tecnico livornese.

“L’atmosfera è buona. Da noi deve regnare l’equilibrio. Non possiamo deprimerci, capita di perdere e pareggiare. Nel calcio ci sono tempi in cui le cose vanno bene e meno bene. È normale che dobbiamo lavorare sugli errori di attenzione e gestione della partita. La Juventus – insiste – ha fatto un buon inizio di stagione. Il Napoli sta facendo qualcosa di importante, la stagione è dalla sua, ma è anche molto lunga. Il calendario è bello, ci sarà grande suspense finale e a me divertono queste cose”.

Ovviamente, non sarà affatto facile domani sera, perché lo Sporting ha messo in difficoltà il Barcellona ed ha un allenatore molto attento alla tattica.

“Lo Sporting difende molto bene, hanno giocato bene col Barcellona. Queste due gare sono fondamentali per noi. Siamo pronti. Dobbiamo lavorare sulle nostre piccole mancanze. È matematica. Se vinciamo queste due sfide siamo qualificati. Cambio in formazione? Non devo cambiare niente perché fino al 92′ di sabato la squadra aveva fatto bene. Dobbiamo fare quello che sappiamo fare meglio”.

Quanto a Paulo Dybala, al secondo rigore sbagliato nei minuti finali, Allegri non fa drammi, anche se il numero 10 deve trovare l’equilibrio giusto considerato che ora è sempre sotto i riflettori.

“Deve trovare un equilibrio. Dopo le prime giornate lo hanno paragonato a Messi, ora per i rigori non lo è più. È giovane e straordinario e queste cose lo fortificheranno, troverà un suo equilibrio. Non deve esaltarsi troppo se fa tre gol, né buttarsi giù se sbaglia due rigori. Così come Bernardeschi che si sta inserendo. Con tutto il rispetto, giocare nella Fiorentina è una cosa, farlo nella Juve è un’altra. Ci vogliono i giusti tempi per inserire i nuovi, altrimenti si rischia di bruciarli”.

Juventus-Sporting: Chiellini

Prima di mister Allegri, ha parlato di Juve-Sporting il difensore Giorgio Chiellini, difensore toscano che è ormai uno dei senatori dello spogliatoio bianconero. Nessuna preoccupazione per la sconfitta rimediata contro la Lazio, la Juventus sarà anche quest’anno un diesel: “Negli ultimi anni siamo sempre stati un buon diesel e stiamo facendo il percorso come l’anno scorso. Due anni fa abbiamo fatto peggio – ricorda . Siamo una squadra che ha l’obiettivo di essere al punto giusto a marzo. Bisogna ritrovare nuovi equilibri e ci vuole il giusto tempo. Abbiamo fatto un buon inizio di stagione, il passo falso di sabato non ci pregiudica. Dobbiamo stare sereni perché il nervosismo non porta da nessuna parte. Siamo un gruppo intelligente con esperienza e sono convinto che già domani risponderemo”, conclude Chiellini alla vigilia di Juventus-Sporting Clube de Portugal.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni