Juventus-Sampdoria 3-0: il riallungo
Al termine di Juventus-Sampdoria i bianconeri allungano di nuovo sul Napoli, ma mancano ancora 6 giornate e occorre fare 13 punti per essere sicuri del tricolore
Juventus-Sampdoria 3-0 – Qualche settimana addietro parlammo di allungo e poi dopo il pari contro la Spal, simpaticamente di ”riaccorcio”, ora come già previsto da me la scorsa settimana quando nell’articolo definii insidiosa la trasferta del Napoli a Milano possiamo riparlare di riallungo. Ovviamente sperando che a Crotone non si butti qualche punto importante per strada, ma sono quasi sicuro che non si farà questo errore. La Juventus come tutti a questo mondo, a volte inciampa o sbaglia, ma difficilmente questa Juve lo fa 2 volte di seguito.
Contro la Samp è stata abbastanza dura. Direi più dura di quanto il risultato finale poi racconti. Soprattutto nel primo tempo loro hanno bloccato tutte le nostre linee di passaggio e fatto un calcio di grande intensità venendo a pressarci alti fino a ridosso di Buffon e costringendoci di fatto a giocare orizzontalmente. Noi abbiamo più volte provato a cambiare fronte di gioco con lunghi lanci da una parte e dall’altra, ma la manovra troppo lenta è prevedibile ha quasi sempre fatto si che non si guadagnassero metri. Cuadrado e Dybala quasi mai hanno saltato l’uomo e creato superiorità numerica, Pjanic è stato ben controllato e sopraffatto poi da un infortunio. Fortunatamente, Allegri dispone di molte frecce al suo arco e la prima tolta dalla faretra, ovvero Douglas Costa è risultata decisiva. Splendida prova la sua. Serviva uno che saltasse l’uomo e facesse saltare gli schemi ai nostri avversari e il brasiliano in questo si è rivelato ottimo. Tre assist, uno addirittura al primo pallone toccato, un quasi gol di destro. Prova superlativa. Encomiabile e da apprezzare anche la prova di Howedes, questo oggetto misterioso si è fatto vedere per quello che si conosceva, un ottimo difensore con piedi buoni e propensione al gioco, bravo di testa e molto arcigno fisicamente. Resto scettico sul fatto che possa tornare utile nel lungo termine, davvero troppi gli infortuni per uno che ha saltato quasi tutta la stagione, però almeno si giustifica il fatto di averci provato a recuperarlo. E poi alla fine chissà.
Juventus-Sampdoria è già archiviata, testa alla prossima
Per quanto riguarda il campionato la Juve non è che brilli moltissimo, ma il Napoli pare stare peggio. Soprattutto pare siano in riserva fissa e segnino abbastanza poco, anche se oggi uno buono potevano farlo e li ha fermati Donnarumma. Sarebbe veramente importante arrivare allo scontro diretto con questo vantaggio, anche perché con 6 punti di vantaggio qualora dovessimo vincere contro il Napoli, 9 punti a 4 giornate dalla fine sarebbero una manna. Tuttavia è presto per fare di questi calcoli. Ormai i punti iniziano ad esser pochi e tutti decisivi. Abbiamo 3 scontri importanti, Inter e Roma in trasferta e Napoli in casa. Mancano 6 giornate che fanno 18 punti. Il Napoli deve farli tutti mentre al momento a noi ne basterebbero 13. Iniziamo a vincere a Crotone.