Juventus-Roma, gara valida per la 18.a giornata di Serie A 2017-2018, andrà in scena sabato 23 dicembre alle ore 20:45 all’Allianz Stadium di Torino. Sarà un esame importante per entrambe le compagini, quella di Massimiliano Allegri e l’altra di Eusebio di Francesco, che ha una partita in meno ma che potenzialmente potrebbe trovarsi a pari punti con i campioni d’Italia. Alla gara, le due squadre ci arrivano con sentimenti opposti: i bianconeri sono reduci da 7 partite con la porta inviolata, mentre i capitolini sono appena stati eliminati dalla coppa Italia dal Torino, prossimo avversario proprio della Juve ai quarti.
Allegri deve fare i conti con un’infermeria sempre affollata praticamente dall’inizio della stagione: attualmente sono ai box Howedes, il cui rientro è previsto ormai con il nuovo anno, Buffon, Mandzukic, Cuadrado e De Sciglio. Irrecuperabile per questa partita il capitano, che ormai lavora per essere disponibili per la gara successiva, non ce la dovrebbe fare nemmeno Mattia De Sciglio, che dopo il Bologna ha rimediato un trauma distrattivo ai flessori della coscia. Lo staff medico bianconero vuole evitare ricadute, ragion per cui contro i giallorossi toccherà con ogni probabilità ad Andrea Barzagli (in vantaggio) o a Stephan Lichtsteiner sostituirlo.
Mario Mandzukic vuole stringere ed esserci nonostante i 13 punti di sutura rimediati nello scontro di domenica scorsa contro Mbaye. Considerato il pieno recupero di Dybala, Allegri non dovrebbe rischiare il croato, che inizierebbe dalla panchina, a meno che non si torni al 4-2-3-1, ipotesi al momento assai improbabile. In via di guarigione Juan Cuadrado, che dovrebbe andare in panchina contro la Roma: il tridente offensivo, infatti, dovrebbe essere composto da Higuain, Douglas Costa e la Joya. In difesa torneranno dal primo minuto Benatia, Chiellini e Alex Sandro, mentre a centrocampo si riaccomoderà in panca Marchisio: il trio della mediana sarà formato da Khedira, Pjanic e Matuidi.