Juventus, ritorno dell’ex? Si può fare per Bernardeschi

L’esterno ora in forza al Toronto potrebbe tornare in prestito. Ma c’è un ostacolo.

La Juventus si muove già per il mercato di gennaio e pensa al clamoroso ritorno di Federico Bernardeschi. L’ala destra classe 1994 è ora un giocatore del Toronto, ma l’ipotesi di un rientro in Serie A non è impossibile. 

A volte ritornano, anche i nomi che sembrano più improbabili. Manca ancora molto all’inizio della sessione invernale di mercato del prossimo gennaio, ma la Juventus già pensa ad alcuni possibili colpi per rafforzare la rosa di Massimiliano Allegri.

(Photo by Francesco Pecoraro, Onefootball.com)

Mercato Juventus, il ritorno di Bernardeschi è possibile e il giocatore ha aperto all’idea, ma c’è un problema “burocratico”

Non solo il sostituto di Paul Pogba a centrocampo, con la mezzala francese che verrà certamente squalificato dopo la conferma della sua positività al doping ma anche qualche rinforzo nel reparto offensivo.

Il sogno resta Domenico Berardi, ma l’ala e Capitano del Sassuolo costa tanto e così i bianconeri potrebbero virare su una soluzione più economica e già conosciuta.

Secondo quanto riportato da TMW, la Juventus sta pensando ad un ritorno di Federico Bernardeschi. Il classe 1994 (ora al Toronto in MLS), ha militato in bianconero dalla stagione 2017/2018 alla stagione 2021/2022 realizzando 12 gol e 24 assist in 183 presenze totali e conquistando 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane.

Trasferitosi a parametro zero a Toronto nell’estate del 2022, l’esterno offensivo ha finora realizzato in stagione 5 gol e 2 assist in 30 presenze nella lega americana.

Bernardeschi avrebbe aperto in maniera positiva ad un ritorno alla Juventus, ma con una condizione legata ad un ostacolo di natura burocratica. Il giocatore potrebbe infatti tornare in bianconero solo in prestito e solo fino a giugno, per poi rientrare nel club d’appartenenza.

Questo per non perdere un vantaggio fiscale presente negli Stati Uniti, dove i lavoratori stranieri regolari da almeno due anni vengono premiati con alcune importanti detrazioni .

Il calcolo è presto fatto. Bernareschi è arrivato a Toronto il 15 luglio 2022 e il suo bonus scatterebbe quindi nel luglio 2024. Ovviamente se dovesse trasferirsi in via definitiva in un altro club, Bernardeschi perderebbe questo vantaggio e anzi dovrebbe pagare allo stato il 50% di quanto guadagnato finora.

Un problema non da poco per i conti di Bernardeschi, che in caso di approdo alla Juventus in via definitiva dovrebbe poi versare 4 milioni di euro allo stato americano.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni