Juventus agli ottavi di Champions League: quanto entra in cassa

La Juventus si qualifica agli ottavi di Champions League per la 7a stagione di fila e incassa una cifra importante dall’Uefa

Esattamente come l’anno scorso, la Juventus conquista l’accesso agli ottavi di finale di Champions League con due turni d’anticipo dopo aver battuto il Ferencvaros per 2-1. Il club di Andrea Agnelli è la seconda squadra a qualificarsi agli ottavi per almeno 7 stagioni di fila da quando è entrato in vigore questo formato della competizione, assieme all’Inter, che ci riuscì tra il 2004/05 e il 2011/12. Un risultato di prestigio, che conferma come la Juve sia tornata stabilmente tra le più grandi d’Europa, ma anche molto importante per le casse del club, molto provate dall’emergenza Covid.

Juventus: gli ottavi di Champions valgono circa 80 milioni

Pur senza poter monetizzare con gli incassi da stadio, gli introiti della Juventus per la prima parte della Champions League 2020-2021, si dovrebbero aggirare – come la precedente stagione – intorno ai 70 milioni di euro. Il “jackpot” si calcola sommando il market pool, il bonus partecipazione, l’incasso per il ranking decennale (storico), il bonus per il raggiungimento degli ottavi e il bonus risultati. Ricordiamo, infatti, che l’Uefa versa nelle casse dei club che partecipano alla Champions 2,7 milioni per ogni vittoria e 900mila euro per i pareggi. Al momento, dunque, a questa voce si contano 5,4 milioni di euro, ma ci sono ancora due gare da giocare contro Dinamo Kiev e Barcellona, che mettono in palio altri 5,4 milioni che potrebbero far pendere la bilancia verso gli 80 milioni di incassi totali.