Verso Juventus-Olympiacos, Allegri fa la conta dei difensori e pensa probabilmente al cambio di modulo. Dopo la vittoria nel derby di Torino, i bianconeri sono tornati al lavoro ieri mattina con il gruppo diviso in due: seduta di scarico per chi ha giocato contro i granata, lavoro intenso per chi invece ha riposato o è subentrato a gara in corso. Oggi, lunedì 25 settembre, il programma prevede un allenamento pomeridiano, durante il quale si comincerà a lavorare alla tattica in vista del match contro i greci.
Il nodo principale che dovrà sciogliere Allegri è quello relativo al terzino destro: infortunati De Sciglio e Howedes, non disponibile Lichtsteiner poiché non in lista Uefa, se sarà 4-2-3-1 i candidati ad occupare quel ruolo sono Barzagli e Sturaro, che però non ha destato un’ottima impressione contro la Fiorentina. È anche per questo che il tecnico livornese starebbe pensando al 3-4-3: davanti a Buffon, il trio difensivo sarebbe composto da Barzagli, Rugani e Chiellini, con Alex Sandro avanzato sulla linea di centrocampo assieme a Matuidi, Pjanic e Cuadrado. In avanti, tridente Mandzukic, Higuain e Dybala. Se sarà confermato il modulo più collaudato, l’ex Porto si abbasserà sulla linea dei difensori avviando una sorta di ballottaggio in difesa nel quale Sturaro sembra essere quello con meno chance.
A proposito del ‘Pipita’, circolano voci sulla possibilità che l’argentino rimanga in panchina anche contro l’Olympiacos. Nonostante l’ottima prova di Mandzukic come prima punta contro il Torino, due panchine consecutive per Higuain non sono preventivabili. Da verificare le condizioni di Claudio Marchisio e Sami Khedira: entrambi sarebbero dovuti rientrare nel derby contro il Torino, ma così non è stato. Per il tedesco potrebbe esserci la convocazione e la panchina dopo l’infortunio al ginocchio rimediato in nazionale; per il Principino possibile rientro nel weekend di campionato a Bergamo contro l’Atalanta.