Barzagli: “Difficile dire se siamo tra i grandi, abbiamo lasciato tanto”
Sul palco del Festival, un emozionato Andrea Barzagli ha ripercorso i suoi anni alla Juventus, dove insieme a Bonucci e Chiellini ha formato uno dei reparti difensivi più iconici della storia recente: “La nostra idea è stata che abbiamo affrontato un periodo lungo dove grazie alla squadra abbiamo fatto un periodo vittorioso e di conseguenza non ti viene di paragonarti agli ex del passato”.
Barzagli ha poi aggiunto con un tocco di nostalgia: “Abbiamo lasciato tanto nel calcio italiano ed europeo, troppo difficile dire se siamo tra i grandi o no. Poi, quando superavano noi trovavano il numero uno. Le nostre erano le facce di chi amava cosa faceva, la sofferenza nel difendere e l’amore nel non prendere goal”.
Bonucci e il retroscena del gol in Juve-Milan: “Ho interrotto il nostro record di imbattibilità”
Tra i vari ricordi condivisi al Festival di Trento, Leonardo Bonucci ha rivelato un aneddoto curioso legato al suo famoso gol segnato contro la Juventus quando vestiva la maglia del Milan. Un gol che interruppe l’imbattibilità della difesa juventina, capitanata ancora da Barzagli e Chiellini: “Il mio goal allo Stadium con il Milan fermò il sorpasso al record di imbattibilità nostro”, ha spiegato Bonucci, facendo riferimento al primato che lui stesso aveva contribuito a costruire.
Barzagli, sorridendo, ha svelato il retroscena: “Leo venne nello spogliatoio e disse ‘ve l’ho interrotto il record di imbattibilità, è solo nostro’. Ma davvero pensi a questo?”.
Chiellini: “BBC, una storia d’amicizia”
Oggi dirigente della Juventus, Giorgio Chiellini ha parlato con grande affetto dei suoi compagni di reparto, sottolineando quanto la loro intesa andasse oltre il campo: “Una storia di amicizia, un trio che è andato al di là dei singoli, per questo siamo ancora ricordati oltre il valore del singolo. Ci siamo amalgamati bene insieme dal primo istante. Siamo riusciti a dare più di quanto avremmo dato singolarmente”.