Juventus-Napoli, scambio pazzo sul mercato: c’è l’ok, un solo ostacolo

Juventus e Napoli stanno pensando ad un pazzo scambio nel calciomercato estivo. Un modo per fare contenti due calciatori insoddisfatti. 

La stagione è completamente finita e le discussioni di mercato hanno ormai preso il sopravvento. Due club attivissimi in questo senso sono Napoli e Juventus, i quali si apprestano ad accogliere ognuno il rispettivo nuovo allenatore. Thiago Motta per i bianconeri, Antonio Conte per agli azzurri. Si vogliono iniziare due cicli assolutamente ambiziosi e vincenti a Torino e Napoli, formando due squadre che si scontreranno inevitabilmente per lo Scudetto.

Juve-Napoli, si pensa allo scambio Di Lorenzo-Chiesa
Juve-Napoli, si pensa allo scambio (Getty Images) – Jmania.it

Ma nel mercato che si sta per aprire, Napoli e Juventus sembrano voler collaborare e mettere da parte la rivalità. In che senso? Giovanni Manna e Cristiano Giuntoli si stanno ritrovando, da ex colleghi, a pensare ad una clamoroso scambio per accontentare tutte le parti. Non è una novità che Giovanni Di Lorenzo sia ormai in uscita dal Napoli. Il Capitano azzurro ha scelto di andare via in seguito ad una mancanza di fiducia avvertita da parte della società e della dirigenza campana. Vuole assolutamente, a 30 anni, cambiare maglia.

E chi meglio di Giuntoli, lo stesso che lo aveva prelevato da Empoli, potrebbe regalargli un nuovo corso vincente? Con Thiago Motta e la sua difesa a 4, Di Lorenzo avrebbe il terreno fertile per prosperare al meglio. I contatti tra le parti sono iniziati e c’è grande volontà di chiudere, ma allo stesso tempo Antonio Conte a Napoli vorrebbe il bianconero. Scambio sia?

Napoli-Juventus, è lo scambio perfetto

Sì, Antonio Conte, che si appresta all’approdo a Napoli, gradirebbe eccome il profilo di Chiesa per il suo nuovo attacco. Federico sarebbe perfetto per il 3-4-3 degli ultimi anno dell’allenatore salentino. I due club stanno concretamente pensando allo scambio, dato che anche Chiesa non è soddisfatto a Torino. Potrebbe esserlo con l’arrivo di Thiago Motta, almeno dal punto di vista tattico, ma resterebbe il nodo rinnovo da sciogliere. Con contratto in scadenza nel 2025, l’ex Fiorentina si aspetta un prolungamento con aumento dell’ingaggio, lo stesso che la Juve non vuole affatto concedere.

Juve-Napoli, si pensa allo scambio Di Lorenzo-Chiesa
Juve-Napoli, si pensa allo scambio Di Lorenzo-Chiesa (Getty Images) – Jmania.it

Ecco che l’addio di Chiesa alla Juve è tornato a prendere quota. Lo scambio con Di Lorenzo, tra Juve e Napoli potrebbe dunque mettere d’accordo tutti. Unico problema, la diversità di valutazione. Se il terzino può partire per 20 milioni, per Chiesa la Juve se ne aspetta almeno il doppio. Le valutazioni sono adesso in atto, con un altro che potrebbe rientrare nell’operazione. Il Napoli, per abbattere i costi di Chiesa, potrebbe inserire un’altra contropartita che porta il nome di Raspadori, anche lui in procinto di lasciare la Campania.

La sensazione è che tutto sarà più chiaro quando Thiago Motta e Antonio Conte si siederanno nelle rispettive panchine.