Juventus-Milan, finale di Supercoppa Italiana, si giocherà il prossimo 23 dicembre 2016 in Qatar. Dopo due anni, dunque, l’ambito trofeo italiano ritorna nella cornice di Doha. L’annuncio è del presidente della Laga Calcio, Maurizio Beretta:
“Siamo orgogliosi di questo partner – ammette – , che ha la capacità, la passione e l’ospitalità per organizzare una delle più importanti partite del calcio italiano”.
Per la nona volta nella storia, dunque, il trofeo che vede di fronte la vincitrice dell’ultimo scudetto e della coppa Italia (in questo caso la finalista avendo fatto la Juve il double), sarà assegnato all’estero. La prima volta avvenne a Washington nel 1993, poi toccò a Tripoli nel 2002, a New York nel 2003 (proprio Juve-Milan), a Pechino in tre edizioni (2009, 2011 e 2012) a Doha nel 2014 e a Shanghai nel 2015.
Soddisfatto anche il presidente della Qatar Football Association, Sheikh Hamad bin Khalida Al Thani.
“Il forte legame con il calcio italiano è proporzionale al nostro impegno per organizzare un evento di simile portata per la famiglia del calcio mondiale. Siamo desiderosi di ospitare Juventus e Milan – sottolinea – , due delle più conosciute squadre di calcio, e vederle competere per la Supercoppa davanti a migliaia di tifosi provenienti da tutto il mondo”.
Si giocherà nel piccolo ma affascinante impianto di Doha, curiosamente dagli interni in bianconero e nel quale si giocò Juve-Napoli nel 2014. Allora non andò bene alla Signora, che perse ai calci di rigore per 8-7.