La Juventus ha in ghiaccio il colpo Gigio Dionnarumma perché prima deve piazzare sul mercato Wojciech Szczesny. Il pezzo mancante del puzzle potrebbe essere Alessandro Florenzi, 30enne esterno destro che la Roma non ha intenzione di trattenere. Dopo l’esperienza non proprio esaltante in Spagna al Valencia, il calciatore capitolino si è rilanciato fortemente al Paris Saint Germain collezionando tra campionato e coppe 26 presenze, 2 gol e un assist. Florenzi ha ancora due anni di contratto con i giallorossi, ma José Mourinho lo ha già inserito tra gli indesiderati.
La Juve, dal canto suo, ha seguito a lungo il calciatore in passato, ma per un motivo o per un altro la trattativa non si è mai concretizzata. Ora, secondo fonti capitoline, il nome è tornato caldo poiché lo Special One avrebbe messo nel mirino per i pali proprio Szczesny. Il 31enne portiere polacco ha un contratto molto lungo con la Juventus (2024) e uno stipendio da circa 7 milioni di euro. Insomma, per tornare nella capitale (vi ha già giocato due stagioni dal 2015 al 2017) dovrebbe rinunciare ad una fetta dell’attuale stipendio. Non è da escludere, insomma, che sull’asse Roma-Juventus sia messo in piedi uno scambio che porterebbe ad entrambe le società una sostanziosa plusvalenza.
Un affare che accontenterebbe tutti, anche Gianluigi Donnarumma, che sta aspettando appunto segnali da Torino per poter sostenere visite mediche e firma. L’obiettivo era quello di chiudere prima degli Europei, ma al momento è impossibile fare delle previsioni. L’affare dipende dall’uscita di Szczesny e se la Roma farà questo “favore” ai bianconeri, tra Raiola e la dirigenza Juve è già tutto apparecchiato, con Donnarumma che andrebbe a percepire a Torino uno stipendio non molto superiore a quello che percepiva al Milan, ovvero circa 8 milioni con bonus. Da non escludere che, nel caso i tempi si allunghino, la Juventus annunci ugualmente il nuovo estremo difensore e poi cerchi con più calma una destinazione al nazionale polacco.