Juventus-Lione a Torino: mercoledì l’ufficialità

Nessuno spostamento a Lisbona per il ritorno degli ottavi di finale di Champions, la Juve giocherà all’Allianz Stadium

juventus-lione torino agosto 2020

Juventus-Lione si giocherà regolarmente a Torino. Alla fine l’Uefa ha ceduto e mercoledì 17 giugno ratificherà il calendario per la chiusura della Champions League 2019-2020. Il ritorno degli ottavi di finale (1-0 all’andata in favore dei francesi) non si disputerà dunque in Portogallo, come avrebbe voluto inizialmente il governo del calcio europeo. Per una questione di regolarità della competizione, le gare di ritorno degli ottavi che vedono impegnate Juve e Napoli si giocheranno il 7 e 8 agosto (le altre due sfide rinviate sono Bayern-Chelsea, 3-0 per i tedeschi all’andata, e Manchester City-Real Madrid, si riparte dal 2-1 per la squadra di Guardiola).

Le otto squadre qualificate, poi, si trasferiranno a Lisbona dove dal 12 al 23 agosto si giocheranno le Final Eight che assegneranno la Champions. La successiva Supercoppa Europea, tra la vincente della Champions e quella dell’Europa League, si disputerà il 24 settembre a Budapest.

Champions League: le Final Eight di Lisbona

– Quarti: 12-13-14-15 agosto

– Semifinali: 18-19 agosto

– Finale: 23 agosto

I sorteggi a luglio, prima degli ottavi

I sorteggi della fase finale della Champions League sarà effettuato a metà luglio a Nyon: nell’urna ci saranno le squadre già qualificate (Atalanta, Paris Saint Germain, Atletico Madrid e Lipsia) e poi una pallina per ogni ottavo di finale ancora da giocare (Juve-Lione, Barcellona-Napoli, Man City-Real Madrid e Bayern-Chelsea). Come risarcimento per lo spostamento in Portogallo, Istanbul (Stadio Ataturk) otterrà la finale della Champions 2021, mentre nel 2022 toccherà a San Pietroburgo (Saint Petersburg Stadium) ospitare l’ultimo atto della competizione europea regina.