La Juventus ha vinto 1-0 contro l’Udinese nel match della diciasettesima giornata di campionato, approfittando dei mezzi passi falsi delle due milanesi e portandosi al secondo posto a 37 punti, a -7 dal Napoli e arrivando con grandi speranze allo scontro diretto di venerdì. A decidere la sfida contro i friulani è stato Danilo, con una zampata sottoporta a quattro minuti dalla fine.
Il jolly difensivo brasiliano è uno delle risorse più importanti a disposizione di Massimiliano Allegri, ed anche grazie al suo carisma e alla sua tenacia che i bianconeri hanno potuto infilare la serie di 8 vittorie di fila con altrettanti clean sheet.
Per il verdeoro 17 presenze su 17 in campionato, di cui 16 per tutti i 90 minuti e solo una da non titolare (contro la Salernitana) e un adattabilità difensiva rara. L’ex City e Real Madrid è stato schierato sia a destra che a sinistra in una linea a 4, ma anche come centrale in una difesa a 3.
Quello con l’Udinese è stato il suo primo gol in campionato, ma di grande importanza per la Juve ma anche per lui. Il club infatti sta ragionando sui rinnovi della rosa, e il contratto di Danilo scade nel giugno 2024.
Il giocatore è un classe 1991, ma viste le prestazioni e la leadership all’interno di una squadra che cerca nuovi “capitani”, il suo percorso in bianconero potrebbe proseguire. La società vuole infatti proporre a Danilo un rinnovo fino al 2026 e ripartire anche da lui.