Juventus, l’erede di Allegri non è Conte | I bianconeri prendono un rivale
Giuntoli sembra già aver individuato il profilo giusto in caso di addio di Allegri, e non si tratta di Antonio Conte. Ecco cosa sta succedendo.
In questa prima parte di campionato, dopo due anni molto deludenti, la Juventus di Allegri sembra finalmente tornata. Nel primo biennio del secondo ciclo in bianconero del tecnico toscano infatti, non c’era mai stata traccia di quella squadra cinica e reattiva che Allegri aveva plasmato secondo una filosofia di gioco che porta avanti fn dai tempi del Milan.
Al punto che dopo la tremenda disfatta di Monza dello scorso anno, le voci di un suo possibile esonero diventavano sempre più insistenti. Allegri ha sicuramente sentito questa pressione nella scorsa stagione, considerato quanto siano state nervose e inusuali per come ci aveva abituato in altri anni, certe sue dichiarazioni post partita.
Al contempo, si è forse insistito troppo poco su quanto sia stata complicata la gestione del gruppo per il tecnico toscano, dopo la penalizzazione di punti che era arrivata in seguito all’inchiesta Prisma, e che aveva destabilizzato profondamente lo spogliatoio.
Forse anche quel difficile momento è però riuscito a ricompattare lo spogliatoio intorno al suo tecnico, e in queste prime dodici partite di campionato, si è effettivamente vista una Juventus diversa, che finalmente sembra seguire appieno i dettami tattici del suo tecnico.
Allegri pronto a lasciare la Juventus a fine stagione?
E se Allegri riuscisse a vincere lo scudetto quest’anno, riuscirebbe di colpo a zittire tutti i suoi detrattori e scrivere un’altra pagina vincente della storia della Vecchia Signora. Questo però potrebbe comunque essere il suo ultimo anno alla guida del club bianconero. Allegri ha ancora un anno di contratto, ma potrebbe essere stanco dopo un triennio così complicato, soprattutto se riuscisse a rovinare la festa all’Inter vincendo lo scudetto.
A quel punto il tecnico non avrebbe più nulla da dimostrare e potrebbe mettere fine anzitempo alla sua avventura alla Continassa. Ma alcune indiscrezioni, raccontano come il ds dei bianconeri Giuntoli, abbia già in mente un sostituto ideale, laddove il tecnico toscano dovesse lasciare alla fine di questa stagione.
Giuntoli ha già in mente il sostituto di Allegri: di chi si tratta
Sembra infatti che in caso di addio di Allegri, il ds della Juventus farebbe di tutto per portare a Torino Vincenzo Italiani. Un allenatore che forse è anche fin troppo sottovalutato, considerato i risultati straordinari che sta ottenendo negli ultimi anni.
Certo, Italiano sarebbe in tal senso una scelta rischiosa per un club che non ha mai amato particolarmente i tattici come lui, come dimostra la defenestrazione di Sarri dopo un solo anno sulla panchina bianconera e uno scudetto vinto. Ma la qualità del lavoro che sta svolgendo a Firenze è sotto gli occhi di tutti, e questo potrebbe già aver convinto Giuntoli.