Juventus-Lazio 2-0: per il terzo anno consecutivo la Coppa Italia Tim è bianconera. Si tratta del 12° trofeo per la Vecchia Signora, che tocca quota 51 titoli nazionali. Dopo la sconfitta rimediata in campionato contro la Roma, è arrivata sul campo la risposta che Allegri si attendeva, nonostante una buona Lazio, soprattutto nella ripresa.
Dopo un palo colpito da Keita al 6’, la Juventus passa in vantaggio al 12’ con il “solito” Dani Alves. A quel punto sale in cattedra il portiere biancoceleste Strakosha, che dice prima no a Dybala e poi ad Higuain, da pochi passi. Il 2-0 è però nell’aria e arriva al 24’ con una zampata di Bonucci, in seguito ad un inserimento perfetto.
Il primo tempo, dunque, si sarebbe potuto chiudere con un punteggio più ampio a favore della Juve. Nella ripresa, però, la Lazio alza il baricentro, mentre i bianconeri gestiscono. Molto bene la BBC e l’estremo difensore Neto, che non fa rimpiangere capitan Buffon. Il primo trofeo è andato, ora la Juventus deve pensare alla sfida di domenica contro il Crotone, poiché c’è in palio il 6° scudetto consecutivo e soprattutto leggendario.
Juventus (4-2-3-1): Neto 7; Barzagli 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6,5, Alex Sandro 7; Rincon 6, Marchisio 6,5; Dani Alves 8; Dybala 6,5 (33′ st Lemina sv), Mandzukic 7; Higuain 6,5. A disp.: Buffon, Audero, Mattiello, Lichtsteiner, Benatia, Asamoah, Leris, Sturaro, Cuadrado. All.: Allegri 8
Lazio (3-5-2): Strakosha 7,5; Bastos 5 (8′ st Felipe Anderson 6,5), de Vrij 6 (27′ st Luis Alberto 5), Wallace 5,5; Basta 6, Parolo sv (20′ Radu 5,5), Biglia 6, Milinkovic-Savic 6, Lulic 5; Immobile 5,5, Keita 5,5. A disp.: Vargic, Adamonis, Hoedt, Murgia, Patric, Crecco, Lombardi, Djordjevic, Tounkara. All.: Inzaghi 6
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 12′ Dani Alves (J), 24′ Bonucci (J)
Ammoniti: Dani Alves (J), per proteste