Momento cruciale per la stagione della Juventus che nella 17^ giornata di Serie A sfiderà il Monza di Alessandro Nesta. I bianconeri devono conquistare i tre punti e per farlo si affideranno anche alla qualità di Koopmeiners, l’olandese sarà fondamentale nell’economia della partita.
La vittoria in Coppa Italia ha mostrato tutte le potenzialità di una rosa forte e che fino a qui ha raccolto meno di quanto si sarebbe aspettata. Certo, ci sono stati grandi cambiamenti durante lo scorso calciomercato e quindi ci vuole tempo per rodare i meccanismi, ma ora è il momento di raccogliere i frutti del lavoro svolto.
In questo avvio di stagione ci si aspettava sicuramente qualcosa in più da Koopmeiners, ma come abbiamo scritto in tempi non sospetti l’olandese andava aspettato e infatti ora sembra finalmente pronto a incidere. In Coppa Italia ha estratto il coniglio dal cilindro, una punizione magnifica terminata in rete.
Per Thiago Motta è insostituibile e noi ne capiamo il motivo, ma va trovata la giusta collocazione in campo. Il centrocampista bianconero ha fino a qui giocato prevalentemente sulla trequarti, ma con il Cagliari in settimana si è abbassato di qualche metro ed è risultato decisivo.
Non sappiamo se questo sia il suo ruolo più naturale, dipende sempre da come gioca la squadra e da dove riesce a trovare maggiori spazi e opportunità. Quello che però sappiamo è che quando lui gira anche tutto l’ecosistema bianconero inizia a muoversi, quindi la Juve e i tifosi sperano che riesca a caricarsi i compagni sulle spalle.
Gli esperimenti svolti in Coppa Italia sono stati sicuramente utili, ma in campionato non verranno riproposti, almeno inizialmente. Locatelli tornerà nella sua consueta posizione di centrocampista, al suo fianco partirà uno tra McKennie e Thuram.
Koopmeiners dovrebbe quindi iniziare la sua partita alle spalle di Dusan Vlahovic, con l’obiettivo di trovare spazi d’attaccare e d’incidere in zona gol. Ci riuscirà? Staremo a vedere, ma ha tutte le carte in regola per risultare decisivo.