Juventus-Inter 1-1, Allegri: “Non potevamo reggere come il primo tempo”
Juventus-Inter 1-1, Allegri a Sky Sport parla della partita e anche di mercato: “Troppa sicurezza dopo il vantaggio, Sneijder? Ci serve eccome”
Juventus-Inter 1-1, Allegri a Sky Sport. Mastica amaro Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus che si è vista raggiungere dall’Inter dopo aver dominato il primo tempo. Come contro la Sampdoria, i bianconeri non chiudono la gara e nella ripresa cominciano a fare accademia, venendo puntualmente puniti dalla bestia nera Icardi. “Sapevamo delle difficoltà della partita – dice Allegri a Sky – , ma credo che la squadra abbia giocato nel primo tempo una delle migliori partite della stagione, giocando bene davanti e non subendo un tiro in porta, non potevamo giocare 90 minuti così. Chiaro che bisogna migliorare, perché anche prima del gol avevamo preso qualche rischio e sbagliato qualcosa; poi dopo il pareggio abbiamo avuto un attimo di sbandamento, concedendo due occasioni, quando bisognava cercare di riprendere la partita con tranquillità. Abbiamo rischiato anche sul finale di prendere un contropiede assurdo 11 contro 10. Nel primo tempo penso che non ci sia stata partita, dispiace non aver iniziato la partita, ma la prestazione complessiva è stata buona, più che ottima nel primo tempo, appena sufficiente nella ripresa”.\r\n\r\nCon la vittoria di Udine, la Roma è ora a solo un punto di distacco, mentre la Juventus ha 6 punti in meno rispetto allo scorso campionato:\r\n
La Roma è stata spesso a meno uno – continua l’allenatore della Juve – , vincere era importante, però ci sono tanti punti in palio, la Roma sarà l’antagonista fino alla fine, ma non ci toglierà la tranquillità che serve per vincere il campionato. I cambi? Credo che Morata abbia fatto anche bene, entrando meglio rispetto alle ultime partite; Pereyra ha sbagliato qualche passaggio di troppo, può capitare che uno entra e non dà quello che aspetta. I cambi erano importanti perché Llorente era stanco e mi serviva qualcuno che potesse attaccare in velocità, Morata lo ha fatto bene.
\r\nDopo aver letteralmente dominato il primo tempo, nella ripresa la troppa sicurezza ha giocato un brutto scherzo ad elementi come Bonucci e Chiellini. Un vero peccato…\r\n
Sono d’accordo, abbiamo perso lucidità dopo un errore. Nel primo tempo non riuscivano mai a prenderci soprattutto a centrocampo, dobbiamo migliorare nel non dare punti di riferimento per tutta la partita. Nel secondo tempo Vidal avrebbe dovuto dare una mano ai centrocampisti nell’alleggerire la pressione dell’Inter, invece li abbiamo agevolati in questo.
\r\nOra ci si aspetta qualcosa dal mercato: si parla sempre di Rolando in difesa, ma soprattutto di Sneijder per la trequarti:\r\n
Per migliorare questa squadra ci vogliono grandi giocatori, lui è uno di questi, ma è un giocatore del Galatasaray, magari può arrivare qualcun altro. Più alziamo il livello tecnico più possiamo fare cambi, avere 5 centrocampisti per tutto un campionato non basta, anche se Coman e Giovinco possono fare il trequartista. È difficile migliorare questa squadra, non cambierei i miei centrocampisti con nessun altro, ci sono pochi giocatori che possono essere utili, però se c’è la possibilità di farlo bisogna farlo. Sneijder ha 30 anni, Tevez è arrivato l’anno scorso e ha dimostrato di essere nel pieno della carriera. Non potrebbe giocare in Champions – ammette – , ma se dovesse arrivare potrebbe tornare utile quando giocheremo una volta ogni 3 giorni.
\r\nLa Juventus ha vinto l’ultima partita a Cagliari il 18 dicembre: è l’unica vittoria nelle ultime sei partite:\r\n
Direi che a parte un paio le altre sono state partite dominate in cui abbiamo sciupato, dobbiamo migliorare nella gestione della partita, anche nel finale, sono cose che ad una grande squadra non devono succedere – conclude – , deve giocare 90′ come il primo tempo.