Juventus instancabile: in quattro anni giocate 208 partite (su 213 disponibili)

Nessuno come la Juventus di Allegri dal 2014 ad oggi: 213 le partite disponibili tra campionato, Champions e coppa Italia, 208 quelle giocate, bianconeri praticamente sempre in fondo alle competizioni

La Juventus ha saltato solamente cinque partite di Champions negli ultimi quattro anni, ossia quelle della stagione 2015-2016, quando fu eliminata agli ottavi dal Bayern Monaco. Dal 2014 ad oggi, le partite a disposizione per chi partecipa a campionato, Champions League, coppa Italia e Supercoppa Italiana sono state 2013 e di queste la Juve ne ha giocate ben 208. A conferma che la squadra allenata da Massimiliano Allegri è una sorta di “macchina da guerra”, che arriva sempre in fondo alle competizioni cui partecipa. Una percentuale del 98% che non riesce ad eguagliare nessun’altra squadra europea.

Qualcuno, come ad esempio il Manchester City e il Paris Saint Germain, ha giocato più partite perché da quelle parti si gioca più di una coppa nazionale, o perché come avviene in Spagna e in Germania il percorso della coppa di lega è più lungo della nostra Tim Cup. Inoltre, nella penisola iberica, la Supercoppa di Spagna si gioca in doppio confronto, a differenza di quella italiana. Comunque sia, la percentuale di partite giocate su quelle a disposizione è più bassa per tutte le grandi d’Europa. Bayern Monaco e Barcellona si trovano subito dietro la Juventus con il 97%, come riferisce la ricerca pubblicata oggi dal Corriere dello Sport.

Allegri e Juventus: i record continuano

Secondo questo report, Massimiliano Allegri è di conseguenza il tecnico con più partite in panchina negli ultimi quattro anni, dietro solo a Diego Simeone che però ha il “vantaggio” di essere retrocesso dalla Champions all’Europa League e quindi con due partite in più a disposizione. Stratosferica, inoltre, la percentuale di vittorie: nelle 208 partite giocate nel quadriennio, Allegri ne ha vinte 148, pareggiate 34 e perse 26. Con altre due vittorie, il tecnico livornese entrerà nella storia del club con 150 vittorie.